Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Il World Baseball Classic avvicina la gente del baseball che vive lontana

di Riccardo Schiroli

Non è America, per me, se non soggiorno qualche notte in quei Motel con la moquette spessa 20 centimetri (non oso immaginare gli acari, come ci bivaccano), con gli interruttori che sono delle levette e non dei pulsanti e almeno una delle lampade sul comodino che non funziona.
Il Bay Bridge Inn di San Francisco risponde perfettamente all'indetikit: ha anche le camere disposte su 2 piani e il proprietario è indiano. Intendo del Sub Continente.
Non è nemmeno World Baseball Classic se non trovo un posto aperto 24 ore e che mi fa dei panini abbastanza tossici quando torno dallo stadio. A San Francisco, vicino all'hotel (che è a neanche un chilometro dallo stadio: devo dire che sono parecchio orgoglioso di come mi sono organizzato il soggiorno) c'è lo spettacolare AllStars Donuts. Per meno di 10 dollari mi compro un panino, una bottiglia di acqua San Pellegrino (che qui costa più dei vini della Napa Valley, abitualmente) e mi danno in omaggio un sacchetto di patatine.
L'euforia con cui torno in camera per consumare questo (poco fiero, per parafrasare Il Poeta) pasto, è qualcosa che mi riesce incomprensibile da spiegare. Ma è uno stato d'animo molto piacevole.

Ci sono 2 persone che hanno passato tempo in Italia nei primi anni dello scorso decennio per progettiDave Bidini dedicati al baseball italiano e, più in particolare, al baseball di Nettuno.
Uno è lo scrittore e musicista Dave Bidini, che ha scritto il godibile Baseballissimo, un anno di esperienza nei Peones di Nettuno, allenati dal leggendario Pietro Monaco.
Ho incontrato Dave Bidini a Toronto, dove vive, in occasione del World Baseball Classic 2009. Vedo ora che Dave sta per pubblicare il suo decimo libro.
L'altra persona è Christopher Ralph, che nel 2002 realizzò il film The City of Baseball. Christopher vive a San Francisco e mi ha portato oggi a mangiare un burrito a The Mission e a bere un vero espresso a North Beach. Che non è davvero una spiaggia, ma è il quartiere Italiano di San Francisco, quello in cui è cresciuto Joe Di Maggio.
Christopher non ha ancora avuto una distribuzione adeguata per il suo film, che pure è stato proiettato a diversi Festival. Di The City of Baseball uscirà però presto una versione in DVD. Christopher verrà in Italia a presentarla.
Insomma, il World Baseball Classic permette di riunirsi alle persone del mondo del baseball che vivono lontane l'una dall'altra.

Sono arrivato ad "At&T Park con adeguato anticipo, oggi. Niente di paragonabile alla finale del primo Classic, quando fui il secondo a scendere in campo a San Diego. Il primo era stato Ichiro.
La tribuna stampa è stracolma. Oltre ai giornalisti seduti, ci sono anche un sacco di persone accreditate a vario titolo che sono attirate ineluttabilmente dalla promozione che la ditta Ghirardelli sta facendo oggi. Ghirardelli produce gelato e cioccolata e offre tutto gratis oggi. Il che, è un vero e proprio attentato alle mie buone intenzioni alimentari.

In conclusione: non mi lamenterò, dopo aver (virtualmente) pianto per il freddo della prima sera, perchè qui, dopo che sono stati chiusi i finestroni (una tribuna stampa senza finestroni da aprire e chiudere, che tribuna stampa sarebbe?) e con il riscaldamento acceso, nel dopo partita di Repubblica Dominicana-Regno dei Paesi Bassi si moriva di caldo.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});