Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Tu fai bunt? E io ti tiro addosso

di Riccardo Schiroli

Devo confessare una cosa: avevo prenotato un volo da Phoenix a Miami nel caso la nostra nazionale non si fosse qualificata. Così domenica 10 marzo sono rimasto a Phoenix, ho cenato da solo (in silenzio) e lunedì 11 marzo sono partito dall'aeroporto di Phoenix per Dallas Fort Worth. Avevo una tariffa talmente scontata, che ho dovuto pagare (25 dollari) per imbarcare la valigia (prima punizione divina). Dopo un bel 3 ore passate a chiedermi come si faccia a mettersi i cappelli da cowboy come capo d'abbigliamento quotidiano e a commentare, tra me e me, che i jalapenos che mettono sui nachos in Arizona sono più piccanti di quelli texani, sono partito per Miami. Giunto in Florida (seconda punizione divina per non aver creduto fino in fondo alla qualificazione...), si è guastata la porta della stiva dell'aereo e ho aspettato un'ora prima di recuperare la valigia.

Canada-Messico: queste sono botte da orbi (Associated Press)Parliamo d'altro. Secondo me, qui si sta facendo una storia eccessivamente grande della rissa tra Canada e Messico.
Le risse nel baseball non è che siano una novità. Io ne ho anche viste in partite di amatori, per dire. Ad un Mondiale, è normale che ci possa essere una tensione maggiore che non in una partita tra amatori.
Ma quello che mi disturba, è il motivo della rissa. Voglio dire: sappiamo tutti che eseguire un bunt o una rubata quando c'è una grande differenza di punteggio non è un atto onorevole. Sappiamo tutti che, se ce ne freghiamo di commettere un atto non onorevole, ci potrebbero tirare addosso. Ma sa anche, chi ci potrebbe eventualmente tirare addosso, che non si può. E che l'arbitro ha il dovere prima di avvertirlo e poi, se insiste, di cacciarlo.
Quindi, non la vedo così drammatica. La regola vera è: non si può tirare addosso. Il fatto che sia meglio non rubare o fare bunt con un punteggio ampio, è un codice d'onore. E non se ne può fare una questione di stato.

Ho sentito spesso discorsi del tipo: "Se il divario è meno di 6 punti, ha senso rubare. Se no è scorretto".
Non so quante partite abbia perso per 7-6 chi ragiona così. Dico: secondo me, una squadra deve segnare tutti i punti che può. Il codice d'onore del "tirare addosso" sinceramente ha un po' rotto. E poi, è un lascito del 1800. Quando, se ti guardavano la fidanzata, sfidavi l'altro a duello. Sai quanti morti, se vigesse quella regola oggi?

Secondo me, il baseball deve modernizzarsi.
Il calcio si è inventato prima le sostituzioni, poi i tempi supplementari, poi addirittura si è deciso di interrompere le parità con i rigori. I Mondiali del 1994 l'Italia (parlo sempre di calcio) li ha persi ai rigori. Nel 1998 è stata eliminata (dalla Francia, che poi ha vinto) ai rigori. I Mondiali del 2006 li ha vinti ai rigori e gli Europei del 2008 li ha vinti la Spagna. Che aveva eliminato l'Italia ai rigori. Non è il modo migliore per risolvere una partita di calcio. Ma è un modo.
Qui (dico negli Stati Uniti) sembra che non abbiano mai sentito di un Girone all'Italiana: solo andata, tutti contro tutti. Certo, il rischio della parita, in 3 sole partite a testa tra squadre di alto livello, è elevato. Tornando al calcio, l'Italia che ha vinto alla grande il Mondiale 1982 si era qualificata per la differenza reti. La splendida nazionale del 1978, che avrebbe incantato il mondo, aveva eliminato l'Inghilterra per differenza reti nella fase di qualificazione.
Non mi verrete a dire che il calcio è una cosa poco seria e che non appassiona, vero?. E allora, perchè il baseball si fa tutte queste pare sul Team Quality Balance? Che è un metodo come un altro e tiene conto dei punti segnati e subiti negli scontri diretti, ma solo se c'è una parità. Perchè per evitare il ricorso a queste formulette, basta vincere più partite degli altri. Vedi l'Italia: ha vinto le prime 2 partite, non ha mica dovuto fare tanti conti.

La verità è che gli statunitensi non possono sopportare di non aver mai vinto il Classic.
"E' come l'esercito: c'è chi firma come volontario, altri vorrebbero, ma non se la sentono. Sono sicuro però che una nostra vittoria cambierebbe molte cose" ha detto la superstar Jimmy Rollins.

Già. Una vittoria....

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function ($) { initChosen(); $("body").on("subform-row-add", initChosen); function initChosen(event, container) { container = container || document; $(container).find(".advancedSelect").chosen({"disable_search_threshold":10,"search_contains":true,"allow_single_deselect":true,"placeholder_text_multiple":"Scrivi o seleziona alcune opzioni","placeholder_text_single":"Seleziona un'opzione","no_results_text":"Nessun risultato"}); } }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });}); jQuery(document).ready(function() { var value, searchword = jQuery('#mod-finder-searchword880'); // Get the current value. value = searchword.val(); // If the current value equals the default value, clear it. searchword.on('focus', function () { var el = jQuery(this); if (el.val() === 'Cerca nel sito') { el.val(''); } }); // If the current value is empty, set the previous value. searchword.on('blur', function () { var el = jQuery(this); if (!el.val()) { el.val(value); } }); jQuery('#mod-finder-searchform880').on('submit', function (e) { e.stopPropagation(); var advanced = jQuery('#mod-finder-advanced880'); // Disable select boxes with no value selected. if (advanced.length) { advanced.find('select').each(function (index, el) { var el = jQuery(el); if (!el.val()) { el.attr('disabled', 'disabled'); } }); } });});