Campionato minibaseball FVG al giro di boa
27/06/2022 1 Minuti di lettura

Campionato minibaseball FVG al giro di boa

Prosegue a gonfie vele il campionato storico minibaseball – minisoftball del Friuli Venezia Giulia.

Dopo la prima tappa a Staranzano (GO), un centinaio di bambini e bambine hanno dato il loro meglio in ogni giornata di questa prima metà di campionato, calcando i diamanti di Buttrio (UD), Ronchi dei Legionari (GO) e, in questo ultimo weekend, il campo di Cervignano del Friuli (UD).

Sono state giornate impegnative ma colme di gioia, per tutti. L’immenso lavoro dei volontari, vessati dal caldo e dalle normali difficoltà di organizzazione, è stato costantemente ripagato dall’entusiasmo, dai sorrisi dei bambini felici di correre, lanciare, battere e, perché no, festeggiare con i propri compagni.

“È veramente difficile per me non emozionarmi ogni volta” ha dichiarato il presidente del comitato regionale Andrea Andrian. “Ad ogni premiazione essere ringraziato, abbracciato da piccoli atleti sorridenti, che sono e saranno il futuro del movimento, mi costringe a fare il mio brevissimo discorso con un tono di voce rotto dall’emozione. Voglio ringraziare ancora una volta tutte le società, i volontari, i genitori che hanno permesso e permetteranno a questi nostri piccoli tesori di giocare per tutta l’estate. Mini baseball tutto l’anno? Perché no, catastrofi e pandemie permettendo” scherza il presidente, “potremmo provarci anche in inverno”.

La prossima tappa sarà una festa ancora più grande: i bambini avranno occasione di dimostrare il proprio talento in occasione del torneo Summer Days di Bagnaria Arsa, Castions delle Mura (UD), organizzato dalla società Friul ’81 (parte del gruppo Softball School), dove ad assistere alle prestazioni dei nostri mini campioni sarà presente anche la nazionale italiana under 13 softball.