Campionati Studenteschi: Roseto incorona l’Istituto Lagonegro e Rivello, ma la festa è di tutti

Campionati Studenteschi: Roseto incorona l’Istituto Lagonegro e Rivello, ma la festa è di tutti
01/06/2023
Al torneo finale per la secondaria di I grado presenti 18 scuole, qualificate dalle 165 iscritte. In Abruzzo 50 partite sotto gli occhi dello staff azzurro di Baseball5

Con una festa emozionante giocata su tre campi allestiti per l’occasione, si è conclusa la prima partecipazione nella storia della Federazione Italiana Baseball Softball alle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi che si sono svolte a Roseto degli Abruzzi dal 23 al 25 maggio con la disciplina del Baseball5.

Hanno partecipato al torneo nazionale della versione street del batti-e-corri 18 Regioni, rappresentate da altrettante squadre di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado, per un totale di 144 studenti e 19 docenti di Educazione Fisica, arrivati fin qui partendo dalla fase regionale che ha coinvolto 165 istituti in questa categoria.

I componenti dello staff tecnico della FIBS, costituito dal Presidente del CNT Fabio Borselli, dal Manager della Nazionale Baseball5 Maurizio Balla, dal Referente Scuola Regione Lazio Andrea De Angelis e dal tecnico Achille Gallerani, hanno allestito i campi e diretto il torneo.

Il Comitato Nazionale Arbitri ha reso la manifestazione ancora più coinvolgente per tutti, con la designazione dei 6 arbitri federali: Alessia Ciccone, Egidio Gobbo, Giorgio Menichelli, Lorenzo Bottazzi, Andrea Giannunzio e Christian Morrese.

Dopo oltre 50 partite in 14 ore di gioco, la manifestazione si è conclusa con la seguente classifica:

1° classificata: BASILICATA – I.C. DI LAGONEGRO E RIVELLO
2° classificato: PIEMONTE – I.C. BOTACCHI
3° classificata: TOSCANA – I.C. GROSSETO 4
4° classificata: FRIULI VENEZIA GIULIA – I.C. AQUILEIA
5° classificata: VALLE D’AOSTA – I.C. MONTE ROSE A
6° classificata: LOMBARDIA – I.C. CARMINATI
7° classificata: SARDEGNA – I.C. MARCONI
8° classificato: VENETO – I.C. MANIN DI CAVALLINO TREPORTI
9° classificata: MARCHE – I.C. GIACOMELLI
10° classificata: EMILIA ROMAGNA – I.C. MARIO LODI
11° classificata: LIGURIA – I.C. CAIRO MONTENOTTE
12° classificato: MOLISE – I.C. AMATUZZI PALLOTTA BOIANO
13° classificato: TRENTO – I.C. AVIO
14° classificato: LAZIO – I.C. MONTESSORI
15° classificata: PUGLIA – S.M. INTERNAZIONALE
16° classificata: UMBRIA – I.C. 4 PERUGIA
17° classificato: ABRUZZO – I.C. GALILEI
18° classificata: SICILIA – I.C. ERCOLE PATTI

La competizione è stata accolta molto positivamente dai docenti di Educazione Fisica e dai ragazzi, che hanno risposto con grande coinvolgimento nel giocare uno sport nuovo quale il Baseball5, che ha dimostrato la sua valenza educativa e adattabilità riconosciute dai docenti come le peculiarità più interessanti e stimolanti.

L'aspetto ludico è stato quello che ha entusiasmato ragazze, ragazzi e insegnanti, tutti coinvolti nella manifestazione, sia sotto il profilo agonistico, sia sotto l'aspetto relazionale e di conoscenza dell'altro, nel contesto di un evento strutturato ad hoc per promuovere la socialità fra giovani provenienti da ogni parte d'Italia.

Il Baseball5, inteso come attività propedeutica al baseball e softball, ha permesso la conoscenza delle regole e delle dinamiche di gioco, facilmente acquisibili dai giovani in poche ore e la dimostrazione arriva dai miglioramenti di tutte le scuole/squadre partecipanti che, anche dopo un solo giorno di gare, hanno sensibilmente alzato il livello tecnico del torneo.

Dai Campionati Studenteschi verranno invitati a partecipare alle selezioni per la Nazionale Giovanile di Baseball5 circa 40 fra ragazzi e ragazze, per incentivare e stimolare il rapporto tra Federazione e Scuole.

La FIBS esprime un sincero ringraziamento al Coordinatore Nazionale di Educazione fisica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dottor Antonello Passacantando, che ha attivamente collaborato affinché la FIBS partecipasse alla manifestazione, alle Professoresse Roberta Borrone, Stefania Cirulli e Roberta Ferretti dell’Ufficio Scolastico che hanno supportato con professionalità e grinta lo staff federale in tre giorni di intensa attività organizzativa.

Un forte ringraziamento anche alla Delegazione Regionale FIBS Abruzzo-Molise, alla sua Responsabile Katia Di Primio e al Referente Scuola Lorenzo Paolini per il supporto indispensabile dato allo svolgimento della manifestazione.

In copertina: la squadra dell'I.C. Lagonegro e Rivello, prima classificata

da Roseto degli Abruzzi, Emanuela Principato