Campionati Studenteschi: l’IC Lagonegro Rivello Campione d’Italia
31/05/2023 1 Minuti di lettura

Campionati Studenteschi: l’IC Lagonegro Rivello Campione d’Italia

Comunicato FIBS Campania-Basilicata

Si sono tenuti a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, dal 23 al 25 maggio 2023 i Campionati Studenteschi Nazionali.

Il torneo ha visto rappresentata la nostra delegazione dalla squadra dell'Istituto Comprensivo Lagonegro Rivello, che, già dalle prime partite disputate in un iniziale girone a cinque squadre, ha dimostrato di volersi divertire fino in fondo, fino alla fine del torneo. E così è stato: la costanza, l'impegno e la capacità di sapersi divertire hanno prodotto un primo posto che chi conosce il movimento rivellese aveva predetto da tempo. È dal 2018, infatti, che i progetti scolastici delle associazioni di Rivello, storicamente guidate da Gustavo Savino, Giuseppe Ferrari e Giovanni Pecorelli, sono tenuti in debito conto dalla Federazione per la loro validità, proprio nell'ottica di fare proseliti nelle scuole con il Baseball5 con il motto #playeverywhere. La dedizione dei lucani a tali progetti ha prodotto la convocazione in Nazionale di Chiara Pecorelli, che l'anno scorso ha disputato gli Europei di Baseball5 a Budapest.

Sotto la guida degli insegnanti di scienze motorie Ornella Sarno prima, Marcella Franchino successivamente, gli atleti Domenico Lapadula, Riccardo Renne, Piermaria Labanca, Luigi Piro, Greta Mortoro, Giusi Florenzano, Chiara Florenzano e Paola Grisolia hanno imparato la lezione più bella: con l'impegno superi i tuoi limiti e, partita dopo partita, riesci a conoscerti sempre di più e sai che quello stesso impegno ti può portare sempre più lontano, più di quanto potessi immaginare e in ogni aspetto della tua vita.

La strada da seguire è tracciata ed è molto semplice: invadere gli spazi, anche quelli impropri, con giochi che coinvolgano ed entusiasmino, per diffondere la pratica sportiva che, specie alle nostre latitudini, è lontana dall'essere accessibile a tutti.

E questa è invece la lezione che gli atleti rivellesi danno a noi tutti.

Play everywhere, everyday!