Campionati Sportivi Studenteschi 2023 al via dal 23 maggio: il calendario ufficiale
16/05/2023 1 Minuti di lettura

Campionati Sportivi Studenteschi 2023 al via dal 23 maggio: il calendario ufficiale

18 regioni parteciperanno alle Finali Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi nella disciplina del Baseball5 dal 23 al 25 maggio. Ufficiali i gruppi e il calendario

Dal 23 al 25 maggio 2023, a Roseto degli Abruzzi, in provincia di Teramo, oltre tremila studenti, impegnati nelle competizioni di Baseball5, Canottaggio, Danza Sportiva, Pallacanestro, Pallavolo, Rugby, Tennistavolo e Vela, saranno i protagonisti della Festa Nazionale dello Sport Scolastico che riunisce le Finali Nazionali dei Campionati Sportivi Studenteschi.

Saranno ben 18 le Regioni partecipanti alle Fasi Finali della disciplina del BASEBALL5, rappresentate da altrettante scuole secondarie di primo grado.

In vista dell’inizio delle competizioni, previsto per la mattina di martedì 23 maggio, si è svolto presso la sede del comitato organizzatore, alla presenza del Coordinatore, Dott. Passacantando, il sorteggio che ha suddiviso le 18 scuole partecipanti in 4 gironi.

  • Girone 1 (5 squadre): LAZIO, LOMBARDIA, VALLE D’AOSTA, TOSCANA e PUGLIA.
  • Girone 2 (5 squadre): VENETO, BASILICATA, MARCHE, TRENTINO e ABRUZZO.
  • Girone 3 (4 squadre): UMBRIA, SARDEGNA, PIEMONTE e SICILIA.
  • Girone 4 (4 squadre): LIGURIA, MOLISE, FRIULI VENEZIA GIULIA e EMILIA ROMAGNA.

Le squadre si affronteranno secondo una formula che prevede, nella prima giornata, un “round robin” interno a ciascun girone, seguito, nella seconda giornata, da una fase ad eliminazione diretta che porterà, nella giornata finale, alle gare che assegneranno le medaglie.

Ciascuna squadra disputerà almeno 6 gare e al termine della manifestazione saranno sicuramente superate le 100 partite giocate.

Per far disputare questo numero enorme di incontri, la FIBS, rispettando la caratteristica principale del BASEBALL5, che può essere giocato su qualsiasi terreno (il motto ufficiale della disciplina è, non a caso, “play everywhere”) allestirà nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport di Roseto degli Abruzzi, ben due campi da gioco.

Viste le premesse, il ritorno del BASEBALL ai Campionati Sportivi Studenteschi e, per la prima volta, alle Finali Nazionali, sarà un evento da ricordare.

IL CALENDARIO COMPLETO

LA PAGINA DEDICATA