Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Nuovo weekend di Serie A1 Softball, sarà fuga per Bollate, Saronno e Forlì?

Con ancora negli occhi l'incredibile finale di partita di gara 2 tra Bollate e Saronno la Serie A1 Softball si prepara a tornare immediatamente sui diamanti per il nuovo weekend, con il girone A che disputerà la terza giornata di ritorno mentre nel girone B andrà di scena la terza giornata d'andata. Le partite, dove non diversamente specificato, si giocheranno sabato 25 luglio alle ore 18.

Nel Girone A doppio scontro incrociato sull'asse lombardo-veneto: per l'Inox Team Saronno ci sarà la visita a domicilio di Bussolengo in quella che sarà la rivincita della semifinale scudetto dello scorso anno (serie vinta 3-2 da Bussolengo) ma con valori in campo che sembrano essere diversi in questo momento. La giovane compagine neroverde, rinnovatasi, si troverà di fronte alcune delle principali facce dei recenti successi come Laura Vigna e Veronica Comar che hanno già conquistato la città del varesotto: Saronno, 3-1 in classifica al pari delle altre formazioni lombarde, è uscita dal doppio confronto con Bollate con una vittoria ed una sconfitta (giunta agli extra-inning) ma soprattutto con la consapevolezza del proprio enorme valore.

L'MKF Bollate, scampato il pericolo di un doppio capitombolo casalingo contro Saronno grazie al walk-off di Elisa Cecchetti, sabato alle ore 14 fa invece visita alle Metalco Thunders di Castelfranco Veneto – unica formazione ancora senza successi in questo campionato. Sembrerebbe dunque semplice pensare ad un doppio successo della compagine lombarda, che, certamente, parte con tutti i favori del pronostico, ma le Thunders già in occasione di gara 2 del weekend scorso contro Saronno hanno dimostrato di poter far sudare il successo a formazioni più quotate, specie nel momento in cui Sofia Fabbian era salita come rilievo in pedana di lancio. Per Bollate la notizia migliore è certamente quella del rientro di Amanda Fama, già vista in un breve scampolo di gara giovedì contro Saronno dopo aver trascorso i giorni di quarantena una volta entrata in Italia dagli Stati Uniti.

Turno di riposo per il RheaVendors Caronno che tornerà però immediatamente in campo nelle giornate di lunedì 27 e martedì 28 (ore 19:30 in ambedue i casi) per il doppio confronto casalingo contro Bollate valido per la prima giornata del girone di ritorno.

CALENDARIO E CLASSIFICHE

STATISTICHE

Nel Girone B invece si trova l'unica squadra ancora imbattuta quest'anno, ovvero il Poderi dal Nespoli Forlì che si scontrerà con il Collecchio in un match che sarà trasmesso in diretta su FIBS TV. Sarà l'ultima serie con Erika Piancastelli in campo, ormai in procinto di andare a giocare negli Stati Uniti, ma anche senza lo straordinario apporto del proprio capitano Forlì ha dimostrato di avere un lineup ed una pedana di lancio di livello superiore rispetto alle rivali del raggruppamento. D'altra parte Collecchio, immischiata in quella che sembra destinata ad essere una lunga lotta per i posti playoff, dovrà confrontarsi anch'essa con il duello più complicato che il calendario le pone di fronte.

Chi può approfittarne sono sicuramente le altre due squadre che, scendendo in campo domenica 26 alle ore 11, conosceranno già il risultato delle partite precedenti: Sestese contro Blue Girls Pianoro, di scena in terra toscana, potrà dire molto sui valori delle due squadre. Per le bolognesi, dopo le due nette sconfitte casalinghe contro Forlì all'esordio, è arrivato uno sweep ai danni di Collecchio che le colloca al momento in solitaria al secondo posto e sembrano essere quelle più accreditate per posizionarsi alle immediate spalle delle romagnole, ma la Sestese non parte certo battuta in particolar modo nella partita con Balloni (2.15 media ERA nelle prime due partite stagionali) a lanciare.

CALENDARIO E CLASSIFICHE

STATISTICHE

LINK PLAY-BY-PLAY

di Nicolò Gatti