Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Il presidente Marcon con le società di A1 Softball

Lo Scudetto della serie A1 Softball si assegnerà nel secondo weekend di ottobre

Tutte presenti le 10 società della massima serie di softball alla riunione che si è tenuta in videconferenza con la Federazione rappresentata dal presidente federale Andrea Marcon, alcuni consiglieri federali e il presidente della COG Andreino Parentini.

Il massimo dirigente federale ha aperto l'incontro comunicando che nel prossimo decreto dovrebbero essere parificati gli eventi sportivi a quelli culturali, permettendo quindi la presenza del pubblico fino ad un massimo di 200 persone, ed ha confermato che fino al 25 giugno non sarà possibile giocare le amichevoli. Tra le altre comunicazioni, oltre che ufficializzare la presentazione della stagione del batti e corri per il 4 luglio a Codogno, il presidente Marcon ha confermato che a fine luglio verrà erogata la seconda trance dei contributi federali a sostegno delle società.

La parola è quindi passata al presidente della COG Parentini che, oltre ad informare le società sul fatto che in caso di pioggia le partite verranno recuperate alla domenica solo se richiesto dalle due società e che i recuperi saranno effettuati solo se necessari ai fini della classifica, ha illustrato lo sviluppo del calendario. L'11 luglio la serie A1 softball partirà con la giornata prevista in origine per quel weekend, cioè la quinta giornata di andata, mentre i primi quattro turni saranno così giocati:

-> 1^ giornata andata il 15 agosto
-> 2^ giornata andata il 22 agosto
-> 3^ giornata andata il 29 agosto
-> 4^ giornata andata il 5 settembre

Eventuali spostamenti in date infrasettimanali potranno essere concordati tra le società.

I playoff partiranno il 12 settembre con lo spareggio tra la seconda e terza dei 2 gironi per accedere alle semifinali che saranno giocate, al meglio delle 5 partite, i fine settimana del 19 e 26 settembre. Le Italian Softball Series che assegneranno lo Scudetto 2020 sono in programma nei weekend del 3 e 10 ottobre.

Dopo una serie di domande chiarificatrici sul protocollo le società hanno chiuso la riunione dandosi appuntamento sul campo per l'11 luglio.

di Fabio Ferrini