Inizia nel weekend tra il 13 ed il 14 Aprile il campionato cadetto di softball, che quest’anno torna al format con 2 gironi da 8 squadre.
Le prime due classificate si qualificano per le semifinali incrociate, e le vincenti giocano la finale per la promozione in A1; settima ed ottava classificata di ogni girone invece vanno a disputare i playout con formula identica ma inversa, semifinali incrociate e finale tra le perdenti per la permanenza nella categoria, la squadra sconfitta in finale viene retrocessa in serie B.
Nel girone A sono state inserite le due piemontesi Reale Jacks Torino e La Loggia, le lombarde New Bollate e Legnano, Carpana Crocetta Parma, Liburnia Livorno e le due squadre sarde Nuoro e Supramonte.
Il calendario è stato definito in accordo tra società e Federazione per calmierare i costi, per cui le squadre sarde giocheranno alcuni turni doppi con un calendario sfalsato.
CALENDARIO GIRONE A
Il girone B è composto dalle squadre del nord-est Rovigo, Tecnovap Verona, Ronchi dei legionari e Castionese, dalle toscane Sestese e Unione Massa-Lucca, ed infine da Macerata e Cali Roma.
CALENDARIO GIRONE B
Difficile stilare un pronostico, le favorite possono essere considerate le squadre che l’anno scorso hanno raggiunto i playoff, ma probabilmente sarà un torneo molto equilibrato sia in testa che in coda, dove la classifica sarà definita solo all’ultimo turno.