Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

La serie A2 softball inizierà con la Coppa Italia, a settembre playoff e playout

Definita la stagione 2018 per la serie A2 di softball che vedrà al via 17 squadre divise in 3 gironi, di cui uno da 5. Alla presenza del vice presidente federale Gigi Mignola e del presidente COG Andreino Parentini, il responsabile di categoria Paolo Campagna ha presentato alle 15 società presenti la proposta di un campionato impostato su andata e ritorno con inizio nel weekend del 28-29 aprile e conclusione della regular season il 14-15 luglio con un 2 soste, il fine settimana del 2-3 giugno per i recuperi e il 23-24 giugno in corrispondenza del Torneo delle Regioni. A settembre si giocehranno i playoff con la stessa formula del 2017: un concentramento tra le prime di ogni girone, da cui uscirà la prima finalista, ed uno tra le seconde classificate, la cui vincente andrà a disputare un ripescaggio con le perdenti del gruppo delle prime. La vincitrice del ripescaggio si giocherà la finale al meglio delle 5 partite per l'unica promozione in A1 softball 2019 nei weekend del 29-30 settembre e 6-7 ottobre. Nel primo weekend di settembre si disputerà anche un concentramento di playout tra le quinte classificate di ogni girone. La vincente rimarrà in A2, mentre le altre retrocederanno in serie B softball insieme alle seste classificate del girone A e B. Durante la riunione sono stati effettuati i sorteggi anche per stabilire le sedi sia dei concentramenti di playoff sia di playout.

La composizione dei gironi.
Girone A: La Loggia, Jacks Torino, New Bollate, Legnano, Supramonte, Settimo.
Girone B: Rescaldina, Rovigo, Padova, Crocetta, Dynos, Castionese.
Girone C: Chieti, Macerata, Liburnia, Cali Roma, Caserta.

L'esordio stagionale però sarà riservato, come in A1 softball, alla Coppa Italia di categoria dove Caserta e Supramonte accedono direttamente al secondo turno, mentre le altre 15 squadre sono state divise in 5 concentramenti. Primo turno domenica 8 aprile, secondo turno il weekend successivo e Final Four di Coppa Italia il 21 aprile su campo illuminato da decidere.

I gironi di Coppa Italia del primo turno.
Girone A (sede Jakcs Torino): Jacks Torino, La Loggia, Rescaldina.
Girone B: (sede Legnano): Legnano, Settimo, New Bollate.
Girone C (sede Padova): Padova, Dynos, Castionese.
Girone D (sede Crocetta): Crocetta, Rovigo, Liburnia.
Girone E (sede Chieti): Chieti, Macerata, Cali Roma.

da Bologna, Fabio Ferrini