Italian Softball Series ultimo atto. Comunque vada, qualsiasi sia il risultato di gara 3 traSpecchiasol Bussolengo e Poderi Dal Nespoli Forlì, che si gioca sabato 24 settembre ore 18.00 a Forlì, questo sarà il fine settimana che assegnerà lo scudetto 2016. Sarà Bussolengo a ricucire il tricolore sulle casacche, come un anno fa, oppure il Forlì riuscirà a ribaltare la situazione e far suo un titolo che manca dal 2008?
Sulla carta, con la serie già sul 2-0 per lo Specchiasol, il pronostico è decisamente a favore della formazione veneta e lo riconoscono anche i 2 manager, Enrico Obletter e Calixto Soca Miyar.
“Credo che il campo finora abbia fatto vedere che abbiamo buone possibilità di ri-vincere lo scudetto”, dice Obletter. “Non c’è dubbio che il vantaggio psicologico di partire sul 2-0 renda il Bussolengo favorito”, risponde Soca Miyar; ma sarà comunque una battaglia giocata fino all’ultimo out.
Prima (e ultima, in caso di vittoria di Bussolengo) partita alle 18.00 con 3 arbitri originari di Parma a dirigere la gara: Gian Paolo Pelosi a casa base, Gianluca Magnani in prima base,Michele Soliani in terza base.
In caso di vittoria del Forlì e quindi allungamento della serie, gara 4 verrà giocata mezzora dopo il termine di gara 3 mentre, in caso di eventuale gara 5, la serie si allungherà a domenica 25 settembre alle ore 11.00. Cominciando da gara 3 e, eventualmente fino a gara 5, la sfida sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube della Federazione, FIBSChannel.
LA PARTITA IN DIRETTA A QUESTO LINK: https://www.youtube.com/watch?v=5bPf2sfoREs
Ormai, giunti a questo atto finale della stagione le squadre si conoscono benissimo, hanno ormai tutte le carte in mano per sapere alla perfezione come affrontare l’avversario, ciò nonostante il manager del Bussolengo, Obletter non svela chi sarà la lanciatrice partente in gara 3: Aimee Creger o Lacey Waldrop? “Non l’ho ancora deciso, è una scelta che mi riservo di fare all’ultimo momento”. Di contro per il Forlì sarà Vincent a salire sulla pedana: “Certamente sarà Emily”, dice Calixto Soca Miyar “ma non è escluso che, nel corso della partita, se avrò bisogno di gestire situazioni particolari, non cambi qualcosa anche in pedana”.
Non sarà comunque semplice per il Bussolengo vincere in 3: “Mi aspetto una squadra coriacea” chiude Obletter. “Giocano in casa, hanno questo il vantaggio del loro pubblico e quindi ci daranno filo da torcere. Noi abbiamo in mano la serie e questo è un punto a nostro favore, ma quest’anno in nessuno partita che abbiamo giocato contro Forlì è stata facile arrivare in fondo con la vittoria e per questo mi attendo una grande battaglia. Siamo eventualmente pronti a gara 4 con Lisa Birocci, ma spero di chiudere la serie il prima possibile”.
Non si nasconde il manager del Forlì, Calixto Soca Miyar: “Loro hanno il vantaggio psicologico delle 2 partite vinte. Sul campo partiamo comunque con il 50% delle possibilità. In questi ultimi 2 giorni ci siamo allenati alla grande e abbiamo provato tante situazioni. Stiamo bene e siamo un gruppo affiatato, nel quale ho moltissima fiducia e quindi cercheremo di fare tutto il possibile per andare avanti”.
Le gare decisive delle Italian Softball Series sono in diretta su FIBS Channel
Lo Specchiasol vince anche gara 2 e si porta sul 2-0
A Bussolengo, Specchiasol e Poderi Dal Nespoli Forlì ripartono dal quarto inning
Bussolengo vince la prima partita, poi gara 2 sospesa per pioggia
Bussolengo contro Forlì: cominciano le Italian Softball Series 2016