Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Festa Forlì per il grande slam di Andrea Montanari (Grega Valančič)

Forlì, unica squadra a punteggio pieno, infligge la manifesta a Bussolengo

La partita che non ti aspetti arriva nella serata del quarto giorno di Coppa dei Campioni. A Ronchi dei Legionari è tempo di derby tra Poderi Dal Nespoli Forlì (squadra di casa) e le campionesse d’Europa in carica dello Specchiasol Bussolengo (squadra in trasferta). Il pronostico dice “partita chiusa” e invece ne esce una sfida dominata dalla squadra di Calixto Soca Miyar che vince 10-0 al quarto per effetto della mercy rule. Sulla pedana romagnola domina Jessica Moore, mentre il pitcher (anche lei americana) del Bussolengo, Madison 49 20160818 Jessica Moore, Forlì in pedana contro Bussolengo (Grega Valančič)Osias non riesce a tenere a freno le potenti mazze forlivesi che chiudono la partita con un totale di 10 valide (7 su Osias e 3 sul rilievo Serena Boniardi). Forlì rimane l’unica squadra a punteggio pieno e ora, con l’ultima sfida contro le Sparks di Haarlem, può guadagnarsi il primo posto nel round-robin.

Mentre Jessica Moore tiene totalmente a freno le mazze del Bussolengo, pronti via, il lead-off del Forlì Carlotta Onofri  riesce a toccare in ritardo il terzo lancio di Madison Osias e mette in campo la prima valida della partita; altra battuta in ritardo, questa volta a sinistra, della mancina Elisa Grifagno e Onofri guadagna la posizione punto: valida in anticipo a sinistra dell’altra mancina del line-up forlivese, Emily Vincent, e punto dell’1-0 segnato immediatamente. Le valide consecutive diventano presto 3, con il doppio in ritardo del catcher americano Amber Parrish. Un inizio difficile per Osias, tanto da costringere il manager Enrico Obletter a consumare la prima visita prima dell’ingresso nel box di Andrea Montanari. Il difficile avvio continua con la battuta di Montanari sulla terza base: Vincent e Parrish non si muovono, ma il prima base delle biancoverdi, Noa Brand, non ha saldo possesso dell’assistenza di Giulia Longhi e l’attacco forlivese continua con Carlotta Zauli nel box, 1 out e basi piene. Il bacio alla mazza prima dello swing non serve a Zauli: palla colpita debolmente in diamante e doppio gioco difensivo casa-prima, Osias-Chiesa-Brand. Bussolengo esce così dal primo inning con il minimo danno possibile.

Anche nel secondo inning il lavoro di Moore, con la collaborazione di una difesa attenta e precisa, è pressoché perfetto. Lo stesso dicasi per Madison Osias, nella sua seconda ripresa in pedana. La partita, che si attendeva sul filo dell’equilibrio, sembra invece nelle piene mani del Forlì, anche se al terzo inning Jessica Moore mette in base il primo corridore per Bussolengo: è Kelly Sheldon, salva in prima per un errore della stessa Moore. Sheldon avanza poi in seconda sul bunt di sacrificio di Elena Chiesa  ma non resiste molto su quel sacchetto, una assistenza di Parrish per Martina Laghi la coglie fuori base di 2 metri abbondanti e per Moore la successiva rimbalzante di Noa Brand è un facile terzo out.51 20160818 Grande Presa in tuffo di Madeline McIntyre, Bussolengo contro Forlì (Grega Valančič)

Nella parte bassa del terzo, dopo un out facile su Carlotta Onofri, il Bussolengo subisce un’altra valida (di gambe) di Elisa Grifagno, nonostante una straordinaria presa in tuffo dell’interbase americano Madeline McIntyre che blocca una palla difficilissima, ma non riesce a effettuare l’assistenza; base ball a Vincent ed errore difensivo su volata a destra di Amber Parrish, per la seconda volta nella partita il Poderi Dal Nespoli Forlì si trova a basi piene. Strike-out Montanari, Carlotta Zauli riscatta il turno precedente con un doppio a destra spinge a casa 2 punti; lei stessa corre fino a casa, insieme a Parrish, sul singolo (più avanzamento) a sinistra di Jessica Moore e le romagnole si portano avanti 5-0.

Al quarto arriva il momento di Serena Boniardi. Dopo una valida al centro, con un contatto pieno, di Martina Laghi, infatti, Obletter rileva Osias con la giovane pitcher bollatese: non è certo un momento facile per entrare. Dopo un facile out su rimbalzante di Carlotta Onofri, Elisa Grifagno batte valida e fa avanzare Laghi in terza. Segna, l’interbase del Forlì, su singolo di Emily Vincent e poi si riempiono le basi quando Amber Parrish viene colpita alla spalla sinistra. L’epilogo arriva per 20160818 Andrea Montanari, Forlì lo swing del grande slam (Grega Valančič)mano di Andrea Montanari: lunghissimo fuoricampo (grande slam) al centro e partita che va in archivio con un 10-0 al quarto inning imprevedibile alla vigilia e che segna la prima sconfitta per Bussolengo e una no-hit per il pitcher Campione del Mondo, Jessica Moore.

IL TABELLINO DI FORLÌ-BUSSOLENGO

La giornata per il Poderi Dal Nespoli Forlì si era aperta con un’altra bella affermazione (7-0 al quinto inning) contro lo Joudrs Praga. La squadra ceka, a dire tutta la verità, sembra un po’ meno competitiva rispetto agli anni passati, ma per la formazione di Calixto Soca Miyar vincere in maniera netta e veloce (partita archiviata dopo soli 102 minuti) è certamente stato molto utile, oltre che per continuare a punteggio pieno, anche per avere un riposo più lungo, in vista del big-match della serata, di cui abbiamo già raccontato e che ha visto Forlì dominare su Bussolengo. Solo una valida concessa da Emily Vincent alle ceke (triplo di Jakesova al quarto inning). Di fronte l’americana si è trovata la connazionale Alyson Spinas. Inutile dire che non c’è stata partita. La gigantesca lanciatrice della squadra boema ha subito 2 punti al secondo inning e poi, dopo aver concesso una valida proprio a Vincent e poi a Zauli (punto battuto a casa), al terzo, nella quarta ripresa è andata in crisi: singolo di Martina Laghi, sacrificio di Carlotta Onofri e triplo di Elisa Grifagno. Una battuta decisiva per chiudere la partita di Spinas, ma il rilievo Lucie Zappova ha trovato sulla propria strada prima Emily Vincent (doppio) e poi Amber Parrish: lancio alto interno e palla spedita oltre la recinzione a sinistra; fuoricampo per il definitivo 7-0.

IL TABELLINO DI JOUDRS-FORLÌ

Anche il Bussolengo aveva vinto la propria prima partita di giornata, infliggendo peraltro la prima sconfitta del torneo alle Sparks di Haarlem. Partita, come era logico prevedere, tesa e molto equilibrata, praticamente risolta subito dallo Specchiasol che, con 2 punti alla prima ripresa, ha saputo portare dalla propria parte l’inerzia, dovendo concentrarsi per tutto il resto della partita a gestire. Alla fine sono 7 valide per ciascuna squadra, con le Sparks alla continua ricerca di una rimonta che non si è concretizzata e che, nell’ultimo attacco, ha visto un corridore morire in terza; ma va anche detto che, fatta eccezione per il primo e secondo attacco, le olandesi hanno sempre lasciato almeno un corridore in base, per un totale di 7. La forza del Bussolengo è stata quella di non perdere mai la concentrazione ed essere sempre presente nei momenti importanti, anche quando, al quinto, a causa di un errore difensivo le olandesi hanno messo in base il lead-off dell’inning. Proprio in quella ripresa il manager Obletter ha rilevato il partente Brandice Balschmiter con Lisa Birocci e l’esperienza dell’italo-americana è stata fondamentale per la vittoria.
In più proprio Lisa Birocci e l’olandese delle biancoverdi, Nathalie Gosewehr,  erano state le autrici dei punti della squadra veronese. Ad accorciare per le Sparks, al quarto, è stata Van Dalen, su triplo di Annveld.

IL TABELLINO DI BUSSOLENGO-SPARKS

RISULTATI, CLASSIFICHE, STATISTICHE DELLA EUROPEAN PREMIERE CUP

Tutte le partite che si giocano sul campo di Ronchi dei Legionari sono trasmesse in diretta streaming da Playo.tv.

GUARDA IL LIVE DELLA EUROPEAN PREMIERE CUP

da Ronchi dei Legionari, Michele Gallerani

Legnano imbattuto nella Coppa delle Coppe, che si gioca a Ostrava in Repubblica Ceca. La formazione lombarda, impegnata nella seconda fase (il round-robin che vale come quarti di finale), ha infilato altre 2 vittorie 9-0 al quinto contro le tedesche del Mannheim e 1-0 in serata contro le belghe del Brasschaat: partita decisa al primo inning da un singolo di Chelsea Cohen e da un doppio del capitano-allenatore, Ilaria Pino. Il Legnano, indipendentemente dal risultato nell’ultima partita con il Tempo è comunque primo e accede alla semifinale dei vincenti.

RISULTATI, CLASSIFICHE E STATISTICHE DELLA COPPA COPPE

Nella Poule B della Coppa dei Campioni prosegue anche la marcia del Mediterraneo, che ha infilato la sesta vittoria consecutiva con un 12-1 al quinto contro le ceche dello Storms.

RISULTATI, CLASSIFICHE E STATISTICHE DELLA POULE B DELLA COPPA CAMPIONI

00 20160815 cerimonia di apertura epcw grega valani
00 20160815 cerimonia di apertura epcw grega valani
01 20160815 andrea montanari forl in battuta epcwgrega valani
01 20160815 andrea montanari forl in battuta epcwgrega valani
02 20160815 dugout forl epcw grega valani
02 20160815 dugout forl epcw grega valani
04 20160815 elisa grifagno forl corre a casa epcw grega valani
04 20160815 elisa grifagno forl corre a casa epcw grega valani
05 20160815 miriana cerioni forl in difesa epcw grega valani
05 20160815 miriana cerioni forl in difesa epcw grega valani
06 20160815 brandice balschmiter bussolengo contro hoboken epcw grega valani
06 20160815 brandice balschmiter bussolengo contro hoboken epcw grega valani
07 20160815 fabrizia marrone bussolengo bunt epcw grega valani
07 20160815 fabrizia marrone bussolengo bunt epcw grega valani
08 20160815 madeline mcintyre bussolengo prima giornata epcw grega valani
08 20160815 madeline mcintyre bussolengo prima giornata epcw grega valani
09 20160815 enrico obletter si complimenta con elisa princic bussolengo contro hoboken epcw grega valani
09 20160815 enrico obletter si complimenta con elisa princic  bussolengo contro hoboken epcw grega valani
10 20160815 madeline mcintyre bussolengo prima giornata in difesa epcw grega valani copertine
10 20160815 madeline mcintyre bussolengo prima giornata in difesa epcw grega valani copertine
11 20160815 fabrizia marrone bussolengo contro hoboken epcw grega valani
11 20160815 fabrizia marrone bussolengo contro hoboken epcw grega valani
12 20160815 valeria bortolomai bussolengo prima giornata epcw grega valani
12 20160815 valeria bortolomai bussolengo prima giornata epcw grega valani
13 20160815 forl lucerna scivolata in terza epcw grega valani
13 20160815 forl lucerna scivolata in terza epcw grega valani
14 20160815 forl festa per il punto di andrea montanari in battuta epcw grega valani
14 20160815 forl festa per il punto di andrea montanari in battuta epcw grega valani
15 20160815 forl alla cerimonia di apertura epcw grega valani
15 20160815 forl alla cerimonia di apertura epcw grega valani
16 20160815 bussolengo alla cerimonia di apertura epcw grega valani
16 20160815 bussolengo alla cerimonia di apertura epcw grega valani
17 20160815 silvia refrontolotto bussolengo out al volo epcw grega valani
17 20160815 silvia refrontolotto bussolengo out al volo epcw grega valani
18 20160816 brandice balschmiter bussolengo epcw grega valani
18 20160816 brandice balschmiter bussolengo epcw grega valani
19 20160816 dugout bussolengo contro joudrs praga epcw grega valani
19 20160816 dugout bussolengo contro joudrs praga epcw grega valani
20 20160816 giulia longhi bussolengo in difesa epcw grega valani
20 20160816 giulia longhi bussolengo in difesa epcw grega valani
21 20160816 giulia longhi bussolengo in battuta epcw grega valani
21 20160816 giulia longhi bussolengo in battuta epcw grega valani
22 20160816 madeline mcintyre bussolengo doppio contro joudrs epcw grega valani
22 20160816 madeline mcintyre bussolengo doppio contro joudrs epcw grega valani
23 20160816 madeline mcintyre bussolengo segna il punto della vittoria contro joudrs epcw grega valani
23 20160816 madeline mcintyre bussolengo segna il punto della vittoria contro joudrs epcw grega valani
24 20160816 jessica moore forl in pedana epcw grega valani
24 20160816 jessica moore forl in pedana epcw grega valani
25 20160816 un out in seconda di martina laghi forl epcw grega valani
25 20160816 un out in seconda di martina laghi forl epcw grega valani
26 20160816 ilaria cacciamani forl corsa a casa tolone epcw grega valani
26 20160816 ilaria cacciamani forl corsa a casa tolone epcw grega valani
27 20160816 lo swing di andrea montanari forl epcw grega valani
27 20160816 lo swing di andrea montanari forl epcw grega valani
28 20160816 assistenza di martina laghi forl epcw grega valani
28 20160816 assistenza di martina laghi forl epcw grega valani
29 20160816 emily vincent forl doppio contro tolone epcw grega valani
29 20160816 emily vincent forl doppio contro tolone epcw grega valani
30 20160816 eva trevisan tolone scivola in terza sul tag di miriana cerioni forl epcw grega valani copertine
30 20160816 eva trevisan tolone scivola in terza sul tag di miriana cerioni forl epcw grega valani copertine
31 20160817 lisa birocci bussolengo in pedana epcw grega valani
31 20160817 lisa birocci bussolengo in pedana epcw grega valani
32 20160817 enrico obletter manager del bussolengo epcw grega valani
32 20160817 enrico obletter manager del bussolengo epcw grega valani
33 20160817 bunt di elisa princic bussolengo epcw grega valani
33 20160817 bunt di elisa princic bussolengo epcw grega valani
34 20160817 tag interza di giulia longhi bussolengo epcw grega valani
34 20160817 tag interza di giulia longhi bussolengo epcw grega valani
35 20160817 silvia refrontolotto bussolengo segna dopo fuoricampo interno grega valani
35 20160817 silvia refrontolotto bussolengo segna dopo fuoricampo interno grega valani
36 20160817 carlotta onofri forl in battuta grega valani
36 20160817 carlotta onofri forl in battuta grega valani
37 20160817 battuta in corsa di emily vincent forl in battuta grega valani
37 20160817 battuta in corsa di emily vincent forl in battuta grega valani
38 20160817 martina laghi forl in battuta grega valani
38 20160817 martina laghi forl in battuta grega valani
39 20160817 bunt di jessica moore forl grega valani
39 20160817 bunt di jessica moore forl grega valani
40 20160818 bussolengo nel dug-out epcw grega valani
40 20160818 bussolengo nel dug-out epcw grega valani
41 20160818 brandice balschmiter bussolengo epcw grega valani
41 20160818 brandice balschmiter bussolengo epcw grega valani
42 20160818 kelly sheldon bussolengo in difesa epcw grega valani
42 20160818 kelly sheldon bussolengo in difesa epcw grega valani
43 20160818 madeline mcintyre bussolengo si batte addosso in foul epcw grega valani
43 20160818 madeline mcintyre bussolengo si batte addosso in foul epcw grega valani
44 20160818 elisa princic bussolengo non riesce a raccogliere la battuta di anneveld epcw grega valani
44 20160818 elisa princic bussolengo non riesce a raccogliere la battuta di anneveld epcw grega valani
45 20160818 nathalie gosewehr bussolengo nel box epcw grega valani
45 20160818 nathalie gosewehr bussolengo nel box epcw grega valani
46 20160818 madeline mcintyre bussolengo assistenza contro sparks epcw grega valani
46 20160818 madeline mcintyre bussolengo assistenza contro sparks epcw grega valani
47 20160818 esulta enrico obletter bussolengo epcw grega valani
47 20160818 esulta enrico obletter bussolengo epcw grega valani
48 20160818 esulta bussolengo epcw grega valani
48 20160818 esulta bussolengo epcw grega valani
49 20160818 jessica moore forl in pedana contro bussolengo grega valani
49 20160818 jessica moore forl in pedana contro bussolengo grega valani
50 20160818 madison osias bussolengo contro forl grega valani
50 20160818 madison osias bussolengo contro forl grega valani
51 20160818 grande presa in tuffo di madeline mcintyre bussolengo contro forl grega valani
51 20160818 grande presa in tuffo di madeline mcintyre bussolengo contro forl grega valani
52 20160818 carlotta zauli forl segna in scivolata grega valani
52 20160818 carlotta zauli forl segna in scivolata grega valani
53 20160818 martina laghi forl singolo al centro grega valani
53 20160818 martina laghi forl singolo al centro grega valani
54 20160818 serena boniardi bussolengo in pedana grega valani
54 20160818 serena boniardi bussolengo in pedana grega valani
55 20160818 andrea montanari forl lo swing del grande slam grega valani
55 20160818 andrea montanari forl lo swing del grande slam grega valani
56 20160818 andrea montanari forl i complimenti del manager grega valani
56 20160818 andrea montanari forl i complimenti del manager grega valani
57 20160819 andrea mintanari forl scivola in terza grega valani
57 20160819 andrea mintanari forl scivola in terza grega valani