Contemporaneamente alla Italian Softball League, comincia anche il campionato di Serie A2. Sono 16 le squadre che vi prenderanno parte, divise in 3 gironi: gruppi A e B da 5 squadre, gruppo C da 6. La regular season si compone di 3 gironi (andata, ritorno, seconda andata) e terminerà al 24 luglio. Alla fine della regular season le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno direttamente alle finali play-off, mentre le seconde classificate di ogni gruppo giocheranno un concentramento preliminare per decretare la quarta finalista. Per la stagione 2016 non sono previste retrocessioni. Le finali play-off si disputeanno con una serie d’incontri al meglio di 5 gare e le 2 squadre vincitrici otterranno la promozione alla ISL 2017.
Nel gruppo A sono inserite: Porta Mortara Novara, Bulls Rescaldina, Star Cairo Montenotte, Bovisio Masciago e Supramonte. La formazione sarda, per deroga giocherà molte volte 4 incontri a week-end per limitare le spese nella trasferte.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE A
Il gruppo B è composto da: Dolomiti Bolzano, Dynos Verona, Monnalisa Arezzo, Langhirano e Tommasin Padova.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE B
Infine il gruppo C, quello da 6 squadre, sarà composto da: Unione Fermana, Caserta, Atoms’ Chieti, Macerata, Pro Roma e Cali Roma.
IL PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA DEL GIRONE C