Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Week-end lungo per l'Italian Softball League

Senza sosta. Dopo il recupero giocato in settimana tra Bussolengo e Collecchio (doppietta per le veronesi) l’Italian Softball League torna subito in campo per la quinta giornata del girone di andata. Si giocherà su tre giorni, per un week-end lungo che potrebbe dare ulteriore fisionomia alle classifiche dei due gironi.

Si comincia venerdì 1° maggio con una sola partita del girone A, il quale concluderà il proprio programma nella giornata di sabato 2 maggio. Il girone B, invece, nel quale per una volta non ci saranno squadre a riposo, manderà in campo due match nella giornata del sabato e una, la sfida tra Blue Girls Bologna e Taurus Old Parma, domenica 3 maggio.

Le prime due squadre a scendere saranno Rovigo e Thermotechick Bollate. Pronostico ovviamente sbilanciato a favore della squadra di Luigi Soldi, che viaggia a punteggio pieno e che ha già dimostrato di non avere molti deboli. Al contrario Rovigo, con il suo roster tutto italiano, fermo la settimana scorsa per il turno di riposo, sembra avere (statistiche alla mano) qualche difficoltà nel box di battuta. Contro una pedana formata da Greta Cecchetti ed Ellen Roberts (il gruppo bollatese è comunque tutto a disposizione) non sarà certo un compito semplice.

Sabato 2 maggio, nel girone A, andranno in scena Rheavendors Caronno Stars Tecnovap Staranzano, che potrebbe già valere alle friulane la possibilità di eliminare le avversarie dalla corsa al terzo posto, è Banco di Sardegna Nuoro contro Rhibo La Loggia: la squadra torinese dopo la doppia sconfitta di Bollate, cerca il riscatto, nel tentativo di non lasciare scappare il Bollate, da solo in testa alla classifica. Il confronto di Caronno Pertusella, nella partita della sera metterà di fronte le due migliori lanciatrici del girone: Anisley Lopez (mpgl 0.37, 3 vittorie e 0 sconfitte) e Johana Gomez (0.58, 3 vinte e 1 persa), entrambe con 41 K all’attivo. Anche a Nuoro sarà una bella sfida tra lanciatrici, ma soprattutto saranno di fronte il miglior (.353 di media battuta di squadra per il Rhibo, con l’americana Amanda Fama a guidare .714 con 10 valide, 9 rbi, 5 fuoricampo e 3 doppi) e peggiore attacco (.133 con sole 24 valide su 181 turni per il Banco di Sardegna). Riposa il Legnano.

PROGRAMMA COMPLETO DEL GIRONE A

Nel girone B due sono le sfide di sabato 2 maggio: Specchiasol Bussolengo contro Energetic Sestese e Fiorini Forlì contro Labadini Collecchio. Per Bussolengo, che in settimana ha reagito alla grande alla prima sconfitta stagionale, subita domenica scorsa a Pianoro, una buona opportunità per cercare di approfittare dello scontro diretto tra le altre due squadre (Forlì e Collecchio) candidate ai playoff. Attenzione però che, specialmente nella partita “straniera”, di fronte a una Sarah Purvis, che in settimana è stata capace di completare 5 riprese perfette, ci sarà una Monica Perry in grado di tenere alta l’asticella e giocarsela ad armi pari. Sembra molto più sbilanciato l’altro match, quando in pedana saliranno Serena Boniardi e Carlotta Mori.

A Forlì si gioca il vero big-match della giornata: per caratteristiche tecniche delle due squadre, perUn primo piano di Mara Papucci, che torna da ex a Forlì (CB/Oldman) ambizioni e valore delle rose in campo e anche per questioni sentimentali. C’è per esempio il ritorno di Mara Papucci sul campo della polisportiva Buscherini. Lo scorso anno la sfida tra romagnole ed emiliane valse, in un recupero a stagione regolare già terminata, l’accesso ai playoff. In questa stagione dovrebbero essere entrambe candidate a due dei tre posti a disposizione, ma il prevalere di una sull’altra darebbe alla classifica una fisionomia ben precisa. Il Collecchio si presenta con il manager Andrea Longagnani squalificato, ma con la rosa al completo, alla ricerca di un riscatto.

Le ultime due partite della giornata si giocano domenica 3 maggio a Pianoro, dove le Blue Girls Bologna ospitano il Taurus Old Parma per stabilire chi sarà la squadra che, mettendosi appena a ridosso della quota playoff, potrà cercare nella restante parte del campionato, di giocare qualche scherzo a quelle che viaggiano davanti.

PROGRAMMA COMPLETO DEL GIRONE B

LIVE PLAY BY PLAY

IL MEDIA GUIDE ISL

In copertina una scivolata in seconda di Marta Angelillo, Collecchio, con il cuscino difeso da Sabrina Del Mastio, Bussolengo (CB/Oldman)