Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Forlì e Cali Roma XIII vincono i titoli Under 21 softball e Ragazze

di Fabio Ferrini

Sono Fiorini Forlì e Cali Roma XIII a festeggiare la conquista del tricolore nell'Under 21 softball e nella categoria Ragazze. Se però il cammino delle emiliane è stato perfetto ed è coronato con la vittoria decisiva nello scontro diretto con il Bollate, molto più avvincente è stato il concentramento vinto dalle capitoline che alla fine sono state premiate per aver subito meno punti negli scontri diretti con le avversarie.

Sul campo "Spisni" di Bologna il raggruppamento a 4 per assegnare il titolo italiano Under 21 softball parte con due vittorie, ed altrettante shutout, da parte di Forlì, sull'Old Parma, e Bollate, contro l'Atom's Chieti. Nella terza sfida del sabato la squadra lombarda si impone sul nove ducale di stretta misura e lascia la pressione sulle spalle del Fiorini. Alla domenica mattina il Forlì, in una partita caratterizzata da un punteggio alto (17-10 il finale), pareggia il numero di vittorie del Bollate imponendosi sull'Atom's Chieti e rimanda tutto allo scontro diretto del primo pomeriggio.
Qui il Fiorini ottiene una vittoria netta, senza storia, con un rotondo 10-0 che fa partire i festeggiamenti per la conquista dello scudetto Under 21.

I RISULTATI DELLA FINALE UNDER 21 SOFTBALL

Molto equilibrato e con un finale al cardiopalma il concentramento di finale della categoria Ragazze dove alla fine la spunta il Cali Roma XIII. Le capitoline infatti sono premiate dal miglior coefficiente punti subiti/riprese giocate, nelle partite disputate contro le concorrenti Bollate e Sala Baganza. Infatti, sul diamante dell'Ermes Fontana, il raggruppamento di era chiuso con una vittoria a testa per tutte e 3 le contendenti. Il Bollate aveva ottenuto un sucecsso netto (11-0) sul Sala Baganza che a sua volta si era riscattato nel secondo incontro imponendosi di stretta misura (3-2) sul Cali Roma XIII. Al Bollate sarebbe stato sufficiente vincere l'ultima partita contro le capitoline che invece hanno tIrato fuori una gran bella prestazione fermando la corsa delle lombarde con una shutout (5-0). Con una vittoria  a testa, si è così dovuti ricorrere al secondo criterio in caso di parità, il coefficiente punti subiti/riprese giocate appunto, che ha premiato il Cali Roma XIII (solo 3 run concessi in due gare contro i 5 del Bollate).

I RISULTATI DELLA FINALE RAGAZZE

LA PHOTOGALLERY DELLE DUE FINALI

Si è invece completato domenica 14 il quadro del 1° turno della categoria Cadette in cui è andato in scena il concentramento 3. A Pianoro le padrone di casa delle Blue Girls si sono imposte prima alle Cosmos Junior Firenze e poi al Macerata, a sua volta vincitore delle toscane, conquistando l'accesso al raggruppamento finale che si giocherà domenica 21 settembre.

Nella foto di copertina un'azione di gioco della finale Under 21 softball (Lauro Bassani)