Sarà una serie A2 softball divisa in tre gironi, due da 4 squadre ed uno, l'A, a cinque. Il via per la seconda serie di softball è fissato per sabato 20 aprile quando sarà proprio il gruppo più numeroso a scendere in campo. Esordio differito per il girone B, in campo da sabato 27 aprile, e quello C, l'ultimo in ordine di tempo ad iniziare, domenica 5 maggio.
Calendario differente per i 3 raggruppamenti: i gironi A e C giocheranno sullo schema andata-ritorno-andata, mentre quello B scenderà in campo due volte per l'andata e due per il ritorno. La fine della regular season sarà tra il 21 ed il 28 luglio.
Contestualmente al calendario del campionato, la Commissione Organizzazione Gare ha reso noti anche i gironi di Coppa Italia per la fase di qualificazione che si giocheranno il 6 e 13 aprile.
Nel gruppo 1 sono state inserite Staranzano, Junior Alpina e Wild Pitch, nel 2 New Softball Rovigo, Dynos Verona e Saronno, mentre nel 3 si sfideranno Caronno, Bulls Rescaldina ed Old Parma. Questi tre gironi si giocheranno a concentramenti con 3 partite per turno. Nel gruppo 4 sono state inserite Chieti, Monnalisa Arezzo, Tuscofarm Liburnia e Sestese. In questo caso la qualificazione si giocherà con la formula del girone all'italiana solo andata.
Le vincenti dei gironi si qualificheranno alla Final Four.