Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

ISL iniziano i playoff con il Des Caserta che punta al poker

Scatta sabato 4 agosto la fase finale del’Italian Softball League, i prossimi due weekend infatti decideranno le partecipanti alle Italian Baseball Series.
Nelle semifinali si affrontano come da tabellone Des Caserta e Blue Girls Bologna, Sanotint Bollate e Rhibo La Loggia, come di consueto in due serie al meglio delle 5 partite.
Caserta si presenta dopo una regular season dominata, ne sono testimonianza le statistiche, che la vedono primeggiare in tutte le categorie per quanto riguarda l’attacco, mentre in pedana di lancio il Rhibo La Loggia ha ottenuto più strike out.

Per presentare le due sfide abbiano interpellato i quattro tecnici.

La squadra sta bene e sarà al completo” inizia Gianfranco Casano, coach della squadra felsinea “siamo consapevoli del nostro ruolo, giochiamo contro la favoritissima per lo scudetto, ma proprio per questo non abbiamo nulla da perdere, al contrario di loro”.
Sappiamo che se vogliamo vincere dovremo giocare al massimo e sperare in qualche loro errore, in regular season li abbiamo giù battuti una volta, speriamo di fare il bis” continua “c’è grande attesa nell’ambiente per queste partite per cui speriamo di avere molto pubblico, sicuramente daremo il massimo anche se il nostro campionato l’abbiamo già vinto centrando i playoff da neopromossa”.

Luigi Soldi (Fastpitch.eu)Anche Luigi Soldi non ha problemi di ordine numerico “le ragazze stanno tutte bene, devo valutare l’aspetto mentale perché 11 sono state impegnate nei vari tornei internazionali, e poi deciderò all’ultimo l’ordine dei lanciatori”.
Il manager del Bollate è molto cauto sull’esito della serie “La sfida è assolutamente equilibrata, partiamo allo stesso livello, in questi casi la differenza la fanno le prestazioni delle lanciatrici e gli episodi”.
Due squadre esordienti ai playoff dopo qualche anno possono essere l’inizio di un ricambio ?
Per prima cosa è positivo che sia entrata la mia squadra ! (ride nda) A parte le battute pensio sia positivo per tutto il movimento che nelle fase finale non ci siano sempre le stesse squadre”.

Anche l’approccio del Rhibo è molto sereno “ci stiamo allenando come durante la stagione, onestamente non pensavamo di entrare nei playoff, quest’ano abbiamo puntato su una squadra giovane per impostare un lavoro in prospettiva, le ragazze ci hano ripagato alla grande” dice il manager Maria Grazia Berberiscuriosamente puntavamo ai playoff gli anni scorsi quando li abbiamo mancati due volte per un soffio …
Abbiamo il 50% di probabilità di vittoria” dice sulla serie contro Bollate “sarà importante l’aspetto mentale, dalle mie ragazze vorrei un po’ più di cattiveria agonistica, ma so che daranno l’anima in campo, come hanno sempre fatto”.

Enrico Obletter è consapevole di guidare la squadra favorita, ma ammonisce “nei playoff quello che è stato fatto in regular season non conta più niente, si riparte tutti da zero e tutto può succedere” e prosegue “Bologna è un’ottima squadra e ci ha già battuto, ha giocatrici che hanno fatto le olimpiadi, ed una lanciatrice straniera (Gomez) che ha perso solo 2 partite, siamo preparati anche ad una serie lunga, anche se come lineup penso di avere qualcosa in più”.
Il manager campione in carica valuta anche la componente climatica “il gran caldo può essere un fattore determinante, soprattutto per i lanciatori che dovranno essere fisicamente ben preparati per evitare problemi” ed è molto chiaro nella risposta qundo gli si chiede quanto conta l’esperienza nel giocare i playoff  “è fondamentale”.

 

Questo il programma.

Blue Girls Bologna - Des Caserta
a Casteldebole (BO)   arbitri Magnani, Pelosi, Fiorini

Gara 1 sabato 4 agosto ore 18.00
Gara 2 sabato 4 agosto ore 20.30

a Caserta

Gara 3 sabato 11 agosto ore 18.00
Gara 4 sabato 11 agosto ore 20.30
Gara 5 domenica 12 agosto ore 10.00

Sanotint Bollate - Rhibo La Loggia
a Bollate (MI)   arbitri Russi, Codarini, Laudani

Gara 1 sabato 4 agosto ore 18.00
Gara 2 sabato 4 agosto ore 20.30

a La Loggia (TO)

Gara 3 sabato 11 agosto ore 18.00
Gara 4 sabato 11 agosto ore 20.30
Gara 5 domenica 12 agosto ore 10.00