Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

La ESF ha ratificato alcune novità per le competizioni europee

La Federazione europea softball ha ratificato due decisioni prese durante l'ultimo congresso annuale svolto ad Anversa.
La prima riguarda il softball maschile, le due coppe europee per club vengono unificate e la nuova competizione si chiamerà Supercoppa europea (ESCM).
Ogni nazione affiliata potrà iscrivere le due migliori squadre della stagione precedente, tre squadre sono state concesse a Danimarca, Olanda e Repubblica Ceca, in quanto leader della disciplina a livello continentale.
Le vincitrici della Coppa Campioni e Coppa delle Coppe 2011 sono automaticamente qualificate per la Supercoppa 2012, assieme alla squadra del paese ospitante.
Le squadre verranno divise in gironi, le prime 8 parteciperanno ai playoff con il sistema della double elimination, le restanti giocheranno i playoff di consolazione con le stessa formula e la vincitrice sarà qualificata per il torneo della stagione successiva.
L'edizione inaugurale del 2012 si giocherà a Praga.

L'altro annuncio invece riguarda il campionato europeo "ragazze", che viene sostituito dal Massimo Romeo Youth Trophy.
Il torneo è aperto a squadre nazionali, regionali o di club dei paesi affiliati e non pone limiti al numero di partecipanti, nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere un festival del softball giovanile.
L'età delle giocatrici sarà compresa tra 10 e 13 anni, le squadre saranno divise in gironi a seconda del numero di partecipanti ed è previsto il pareggio nella fase a gironi, a cui seguirà la fase a playoff; saranno inoltre tenuti in considerazione limiti per l'utilizzo dei lanciatori.
Il torneo avrà cadenza annuale durante l'estate, la prima edizione avrà luogo a Collecchio (PR).

In allegato all pagina i dettagli (in inglese) delle due manifestazioni.