La Federazione europea softball ha ratificato due decisioni prese durante l'ultimo congresso annuale svolto ad Anversa.
La prima riguarda il softball maschile, le due coppe europee per club vengono unificate e la nuova competizione si chiamerà Supercoppa europea (ESCM).
Ogni nazione affiliata potrà iscrivere le due migliori squadre della stagione precedente, tre squadre sono state concesse a Danimarca, Olanda e Repubblica Ceca, in quanto leader della disciplina a livello continentale.
Le vincitrici della Coppa Campioni e Coppa delle Coppe 2011 sono automaticamente qualificate per la Supercoppa 2012, assieme alla squadra del paese ospitante.
Le squadre verranno divise in gironi, le prime 8 parteciperanno ai playoff con il sistema della double elimination, le restanti giocheranno i playoff di consolazione con le stessa formula e la vincitrice sarà qualificata per il torneo della stagione successiva.
L'edizione inaugurale del 2012 si giocherà a Praga.
L'altro annuncio invece riguarda il campionato europeo "ragazze", che viene sostituito dal Massimo Romeo Youth Trophy.
Il torneo è aperto a squadre nazionali, regionali o di club dei paesi affiliati e non pone limiti al numero di partecipanti, nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere un festival del softball giovanile.
L'età delle giocatrici sarà compresa tra 10 e 13 anni, le squadre saranno divise in gironi a seconda del numero di partecipanti ed è previsto il pareggio nella fase a gironi, a cui seguirà la fase a playoff; saranno inoltre tenuti in considerazione limiti per l'utilizzo dei lanciatori.
Il torneo avrà cadenza annuale durante l'estate, la prima edizione avrà luogo a Collecchio (PR).
In allegato all pagina i dettagli (in inglese) delle due manifestazioni.