Promette emozioni la sesta giornata di andata dell'Italian Softball league. In calendario ci sono infatti due derby, uno lombardo ed uno marchigiano, e il remake delle ultime due finali scudetto, tra Forlì e Caserta.
La capolista Legnano, dopo due shutout contro la Fermana, difende il primato dall'assalto di un Bollate che è rimasto in zona playoff grazie all'enplein sulla matricola Caronno. Pino e compagne, che occupano la seconda posizione in tutte le graduatorie di squadra e primeggiano in media battuta e media pgl grazie a Warwick (481) e Tye (3-0, 0.00), cercano l'allungo sulle cugine di Luigi Soldi, che puntano sulla Robinson per dividere almeno la posta. Per l'Amga Castellani o Musitelli partenti nella gara delle Asi, opposte a Betti e Vinco.
L'altro derby si gioca a Macerata, tra il Foresi (miglior attacco di Isl, a 296 di media, con la Iaccino a 474) e l'Unione Fermana, formazione che si sta ben comportando grazie a Jaimee Juarez (3-2, 0.52).
Al "Buscherini" di Forlì le romagnole di Jason Kumeroa vogliono sfuttare il fattore campo per mettere la freccia nei confronti della regina Caserta. In pedana ci sarà il duello a maglia invertite della finale 2010, tra Papucci e Filiput; l'imbattuta Selden (3-0, 0,28) se la vedrà con la Reynolds.
Il Rhibo La Loggia, unica squadra ad aver collezionato cinque pareggi, va a caccia del primo enplein stagionale ospitando il Museo d'Arte Nuoro. Maria Grazia Barberis si affida a Aimee Murch (3-0, 0,21) e a Stella Turazzi (2-2, 0.94), la miglior italiana di questo avvio di stagione. Rodriguez Cueto si gioca la Meadows (3-1) e Paola Cavallo.
Nel corso della settimana è intanto arrivato il primo cambio di straniere: le Titano Hornets presentano sabato in pedana, contro Caronno, Desiree Serrano, 28 anni, con un'esperienza di cinque anni tra i pro. Per un breve periodo sostituirà Megan Brown, volata negli Stati Uniti. «Un nome importante che ci potrà dare una mano - dice il diesse Matteo Tontini - Aspettiamo di vederla all'opera con Caronno, una squadra contro la quale il nostro obiettivo dovrà essere quello della doppietta». Nel curriculum della Serrano c'è anche un perfect game messo a segno con la maglia delle Glory Washington contro la nazionale venezuelana. Il manager Tontini propone anche Alice Ronchetti; Sheldon e Kalinova le probabili partenti per il Rheavendors.
Il programma del sesto turno, sabato 18-20,30
Fiorini Forlì-Des Caserta
Unione Fermana-Foresi Mosca Macerata
Titano Hornets-Rheavendors Caronno
Sanotint Bollate-Amga Legnano
Rhibo La Loggia-Museo d'Arte Nuoro
La classifica: Amga 800 (8 vittorie-2 sconfitte); Des 700 (7-3); Fiorini 625 (5-3); Sanotint 600 (6-4); Rhibo e Foresi 500 (5-5); Unione Fermana e Hornets 400 (4-6); Nuoro 375 (3-5); Rheavendors 100 (1-9)