Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

LA ITALIAN SOFTBALL LEAGUE 2009 AL VIA L'11 APRILE

Da Bologna, Marco Landi

Le Società aventi diritto alla Italian Softball League 2009, riunite al completo all'Hotel Europa di Bologna dal VicePresidente Massimo Fochi, dal Consigliere Federale Monica Corvino e dal Presidente della Cog Nazionale Gianni Fabrizi, hanno esaminato alcune tematiche inerenti l'attività a breve e medio termine che saranno sviluppate dal prossimo Consiglio Federale del 6 dicembre.

La creazione di una Commissione che si occupi specificamente dello sviluppo del softball, ad ogni livello, al quale affidare uno studio di programmazione per i prossimi anni è il progetto chiave condiviso da tutti i Club presenti, soprattutto nell'ottica di consentire alle Società di programmare a loro volta la propria attività con la giusta tempistica.

L'esigenza primaria emersa nella riunione è quella di aumentare il numero delle partite giocate, non solo attraverso il possibile allargamento della ISL per le stagioni future, ma anche agendo da subito per la stagione 2009, per la quale è comunque richiesto, da parte di diverse Società, il mantenimento della struttura, nella formula e nel numero delle formazioni partecipanti, del campionato 2008.

L'obiettivo dell'incremento delle partite giocate, già dal 2009, può essere perseguito attraverso la strutturazione della Coppa Italia sul modello già adottato dalla IBL, coninvolgendo però tutte le squadre della massima serie.

Affrontata anche la diminuzione di visti lavoro-sport globali concessi al movimento: un'ipotesi praticabile è quella di scendere a tre visti complessivi per squadra introducendo il tesseremante di un'atleta comunitaria.

Definite le date della stagione ISL 2009, che prenderà il via l'11 aprile e vedrà terminare la regular season il 18 luglio, dopo la quale ci saranno due settimane di pausa per consentire alla Nazionale di disputare il Campionato Europeo.
Play off e Coppa Italia dall'8 agosto, con eventuale finalissima scudetto il 6 settembre.