Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

AMGA LEGNANO E FIORINI FORLI' DANNO LA CACCIA ALLA COPPA CAMPIONI DI SOFTBALL A PRAGA

di Maurizio Caldarelli

Chiusa la lunga parentesi per dar spazio alle nazionali Under 22 (vincitrice dell'Europeo di Torino-La Loggia) e Juniores (argento in Germania) tornano lunedì le Coppe europee di softball. Al via le quattro formazioni che da sabato 13 settembre si confronteranno nelle semifinali scudetto.

A Praga, in Coppa Campioni, l'Amga Legnano, all'esordio nella più prestigiosa manifestazione continentale, rappresenterà l'Italia dopo aver vinto lo scudetto 2007; il Fiorini Forlì dovrà invece difendere il trofeo conquistato nel 2007. A Praga, ma nella poule B, ci sarà l'Europromo Titano Hornets, stavolta in rappresentanza della Repubblica di San Marino. A Bollate, invece, il Sanotint di Luigi Soldi è alla caccia del primo alloro continentale, organizzando la Coppa delle Coppe.

Nel torneo di Coppa Campioni in Repubblica Ceca, dove il Legnano lo scorso anno si è imposto proprio in Coppa delle Coppe, se ne vedranno delle belle con le due italiane chiamate a sventare la tradizionale minaccia dell'olandese Terrasvogels.  La regina in carica, il Forlì del presidente Bombacci, si presenta a Praga con alcune novità nel roster. Tanto per cominciare nella rosa delle forlivese ritroviamo il ricevitore prima base Natalie Anter, che dopo aver cessato l'attività all'indomani dell'Olimpiade di Atene è rimasta in ottimi rapporti con la sua ex squadra ed ha accettato volentieri di darle una mano per questa trasferta. Rispetto alle ultime partite di luglio (conclusione del campionato e fase finale di Coppa Italia), la Fiorini che va a difendere la Coppa Campioni fa registrare una variazione pesante. Lisa Dodd, su cui la società aveva puntato tanto, è stata chiamata a fare l'assistant coach a Nevada University (Reno) ed è tornata negli Stati Uniti.
Al suo posto è stata richiamata Miranda Ervin, che con Forlì aveva disputato la prima parte della stagione ed era poi stata "tagliata" a giugno per far posto a Dodd. Per le regole di Coppa sui giocatori pick up, Ervin a Praga può tranquillamente essere in campo; nei playoff scudetto del campionato italiano invece no, e Forlì dovrà proseguire con due sole americane. Roster al completo per l'Amga Legnano, deciso a proseguire una striscia di vittorie impressionante. Dopo il tris del 2007 (scudetto, Coppa Italia e Coppa Coppe), le ragazze del presidente Vittorio Pino hanno messo in bacheca a fine luglio anche la terza Coppa Italia consecutiva. Un buon auspicio in vista di questo impegno di Coppa Campioni. Legnano esordirà lunedì  alle 12,15 contro il Terrasvogels, mentre il Fiorini inizierà le fatiche contro alle 17,30 contro il Joudrs Praga.

La formula della Coppa Campioni prevede due gironi di cinque squadre. Le prime due di ogni raggruppamento disputeranno la fase finale. Girone A: Fiorini Forli, Joudrs Praga (Rep. Ceca), Mannheim (Ger),  Viladecans (Spa) e Carrousel (Rus); girone B: Amga Legnano, Sharx (Aut), Terrasvogels (Ola), Braaschat (Bel) e Skovde (Sve).

  IL ROSTER DEL FIORINI FORLI'

IL ROSTER DELL'AMGA LEGNANO

 IL CALENDARIO

 In Poule B di Coppa Campioni, sempre a Praga, l'Europromo San Marino si confronterà con Londra (GB), Maroussi (Gre), Ballerup (Dan), Bat Parigi (Fra) Flyers (Svi); Brzeg (Pol), Nika-Dahl (Ucra), Zagabria (Cro) e Bratislava (Skv). Le ragazze di Tontini e Pizzolini giocheranno due gare lunedì: alle 10 contro Zagabria, alle 14,30 contro Bratislava.

IL CALENDARIO DELLA POULE B