Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Raffaele Bosi (Fiorentina Baseball) scivola toccando casa base. A destra il ricevitore Riccardo Tassoni (Longbridge 2000) (PhotoBass)

Fine settimana decisivo in A2 Baseball

La penultima giornata della stagione regolare del campionato di Serie A2 Baseball offre già in questo fine settimana la possibilità di assistere ai primi verdetti nel girone B e nel girone D, dove Comcor Engineering Modena e Nettuno BC 1945 sono molto vicine ad ottenere la qualificazione play-off, e nel girone C, dove il Longbridge 2000 è costretto a vincere per poter restare ancora in corsa. Tutto ancora molto aperto nel girone A, dove è molto atteso il derby milanese tra Bollate Baseball 1959 e Senago Milano United.

Girone A 

Con due giornate ancora da disputare, e diverse partite da recuperare per Ecotherm Brescia e Senago Milano United, nel girone A di A2 Baseball è ancora tutto in equilibrio con le cinque pretendenti al primo posto racchiuse in quattro partite. La capolista Bollate Baseball 1959 (8-4), in testa sin dall’inizio del campionato, non è stata in grado di sfondare e di approfittare delle possibilità avute nelle scorse settimane ed adesso è chiamato, sabato 19 settembre, ad un difficile impegno casalingo contro il Senago Milano United (4-6), reduce due settimane fa da un pareggio nella serie contro il Cagliari Baseball, attualmente quarto in classifica a tre partite di distanza dalla posizione occupata dalla squadra bollatese che, così come il Cagliari Baseball, ha disputato due partite in più. Attesa anche per il Cagliari (7-5) che domenica se la vedrà con un Brescia Baseball (2-6) che in questa stagione ha disputato appena otto partite ed è reduce da un successo (in walk-off) ed una sconfitta contro il BC Settimo (7-7), atteso da un turno di riposo in questa settimana.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE A

CLASSIFICA GIRONE A

Girone B 

Discorso diverso nel girone B, dove il Comcor Engineering Modena (9-2) è ormai davvero vicino alla qualificazione play-off. La squadra gialloblu arriva da una complicata doppietta casalinga contro un Tecnovap Verona in grande forma (4 successi consecutivi in meno di 9 giorni contro Bolzano Baseball e Metalco Dragons Castellana) e nonostante le due partite in meno disputate, vanta quattro vittorie di vantaggio sul Metalco Dragons Castellana (6-7), rivale questo sabato al “Torri” di Modena. Gli emiliani sono avanti 2-1 negli scontri diretti ed hanno segnato più punti, con i veneti che hanno vinto soltanto la prima partita della serie disputata lo scorso 19 luglio. Da allora i Dragons hanno perso 7 di 10 partite disputate, con sei consecutive a partire da gara due del 2 agosto contro il Bolzano Baseball. Discorso completamente diverso per Juan Carlos Infante e compagni che invece appaiono imbattibili con otto successi consecutivi e nove vittorie nelle ultime dieci. In campo sabato anche le ultime due in graduatoria: Bolzano Baseball (6-8) e Tecnovap Verona (4-8). Le due squadre si sono affrontate due volte tra il 2 e 9 settembre, con i veronesi che hanno vinto entrambe le partite per 6-1 e 4-3, mentre i bolzanini arrivano da due successi a Castelfranco Veneto.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE B

CLASSIFICA GIRONE B

Girone C 

Potrebbe essere potenzialmente la serie più importante del fine settimana di Serie A2 Baseball quella che andrà in scena a Firenze sabato 19 settembre. La Fiorentina Baseball (10-4) ha infatti la grande occasione di mettere clamorosamente fuori dai giochi il Longbridge 2000 (6-6), reduce da uno stato di forma che ha visto la squadra bolognese perdere cinque partite consecutive e cinque su sei contro Sala Baganza, Oltretorrente e Athletics Bologna. Gli ultimi successi per il Longbridge risalgono al mese di agosto, con la vittoria in gara uno proprio nella serie con la Fiorentina e quella, ventuno giorni dopo, di gara due contro il Salumificio Fontana Ermes Sala Baganza. Per restare ancora in corsa e riaprire la lotta al primo posto, la squadra bolognese deve assolutamente fare doppietta. Al contrario, anche con un solo successo della Fiorentina, il Longbridge sarebbe aritmeticamente fuori dai giochi mentre la Ciemme Oltretorrente (6-6), che riposa in questo turno, avrebbe ancora, allo stato attuale, quattro partite da disputare contro l’Athletics Bologna (5-7) e Salumificio Fontana Ermes Sala Baganza (3-7) che invece si incontreranno domenica 20 al “Pilastro” di Bologna, con gli A’s che puntano a risalire in classifica forti anche di tre successi nelle ultime quattro partite disputate contro Fiorentina e Longbridge.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE C

CLASSIFICA GIRONE C

Girone D 

Al Nettuno BC 1945 (11-1) basta sconfiggere il Jolly Roger Grosseto (6-8) per avere la certezza di vincere il girone D e guadagnare l’accesso alla Final Four che decide le promozioni in A1 2021. La prima delle due serie stagionali finì con i risultati di 11-3 e 8-0 in favore della squadra laziale che in classifica ha una vittoria di vantaggio (nonostante due incontri disputati in meno) sul Paternò Red Sox (11-3, riposa questo turno), oltre al favore degli scontri diretti (3-1) e più punti segnati. Per riuscire nell’impresa, il Nettuno può contare sulle solite bocche di fuoco di un lineup capace di battere .404/.498/.561, con 8 fuoricampo su 11 partite, 144 corse e 128 punti battuti a casa, e su una rotazione che vede in Andrea Pizziconi e Rommel Gonzales due lanciatori troppo forti per la categoria. Chiude il turno la serie tra CSO Panamed Lancers (1-11) e WiPlanet Montefiascone (3-9), che lo scorso 2 agosto regalò ai lancieri il primo, e fino ad ora unico, successo in campionato.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE D

CLASSIFICA GIRONE D

STATISTICHE