Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Davide Marchi (Longbridge 2000) tira in prima base mentre Emanuele Lori (Ciemme Oltretorrente) corre in seconda (PhotoBass)

In A2 Baseball spicca la sfida al vertice tra Nettuno BC 1945 e Paternò Red Sox

In una settimana che ha visto il Tecnovap Verona vincere la sua prima partita in campionato nel recupero di gara uno della terza giornata del secondo turno di andata (gara due è fissata per mercoledì 9 settembre alle ore 20.30), il campionato di Serie A2 Baseball si appresta ad affrontare i recuperi delle giornate saltate ad inizio stagione causa Covid-19, a cominciare proprio dalla prima giornata dei gironi A, B, C e D dove il punto di maggiore interesse è rappresentato dalla sfida al vertice tra Nettuno BC 1945 e Paternò Red Sox, con i laziali che torneranno a calcare per la prima volta in una partita ufficiale l'erba dello “Steno Borghese”.

Girone A

Torna in campo la capolista del girone A Bollate 1959. La squadra del milanese manca dai campi dal 2 agosto scorso, quando arrivò alla pausa estiva con un pareggio nella serie contro il Senago Milano United. Avversario del Bollate domenica 6 settembre sarà il Settimo Baseball che, davanti al proprio pubblico, ha il dovere di provare la doppietta per tentare di riaprire i giochi. In classifica infatti la squadra di Settimo Torinese (5-5) è a due vittorie dal Bollate (6-2) ma ha anche disputato due partite in più e nella scorsa giornata ha pareggiato la serie contro il Senago Milano United (3-5), ormai staccato dal gruppo di testa. Lo United disputerà il recupero della prima giornata di andata domenica 6 settembre contro il Cagliari Baseball (5-3), che segue il Bollate ad una sola lunghezza. Il fanalino di coda Ecotherm Brescia Baseball (1-6) è invece chiamato ad un turno di riposo.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE A

CLASSIFICA GIRONE A

Girone B

Dopo aver ospitato il Bolzano Baseball nella vittoriosa serata di mercoledì 2 settembre, il Tecnovap Verona (1-6) apre nuovamente il “Gavagnin” di via Montorio per il derby veneto contro Metalco Dragons Castellana, previsto per sabato 5 settembre. Sarà una partita importante specialmente per la Castellana, reduce da una sconfitta contro il Modena Baseball nell’ultima giornata disputata. La squadra di Castelfranco Veneto (6-3) ha perso la vetta della classifica che è adesso ad appannaggio proprio della compagine emiliana, che ha anche due partite da recuperare nei confronti dei veneti. La Comcor Engineering Modena (5-2) sabato 5 settembre farà visita al Bolzano Baseball (4-5) che nell’ultima partita disputata prima della pausa estiva ha saputo fermare in gara due proprio i Dragons.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE B

CLASSIFICA GIRONE B

Girone C

Ad inaugurare la giornata del girone C sono le due sfide tra Fiorentina Baseball (6-4) e Salumificio Fontana Ermes Sala Baganza (3-5), in programma a Firenze sabato 5. La squadra gigliata arriva da un pareggio nella serie contro Athletics Bologna e dovrà fare a meno da questo momento in poi del miglior giocatore della squadra, Francesco Dall’Olio, infortunatosi al gomito destro sul monte di lancio proprio nella partita contro gli A’s. In riva all’Arno non manca tuttavia certamente la profondità: Oregsis Martin arriva da otto dominanti riprese nel successo di gara 2 contro gli Athletics in rilievo proprio di Dall’Olio, e avrà l’occasione di ripetersi contro la squadra salese, fermata nello scorso turno dalla pioggia. Completa il quadro della giornata l’interessante doppia sfida tra Ciemme Oltretorrente e Longbridge 2000, prevista per domenica 6 mentre l’Athletics Bologna osserverà un turno di riposo. L’Oltretorrente (4-4) è in crescita e, prima della serie contro il Sala Baganza rinviata per pioggia, si è messo in mostra due settimane fa con due successi netti nei confronti degli Athletics Bologna. Il Longbridge 2000 (6-2), invece, è stato costretto al pari nella serie dal Sala Baganza ed è pronto a fare il rientro in campo dopo il turno di riposo della scorsa settimana. La squadra bolognese può contare su giocatori che si sono messi in luce anche nella Serie A1 Baseball tra le file della Fortitudo Bologna, come i giocatori di posizione Samuele Gamberini, Riccardo Tassoni, Pietro Perilli e Jacopo Ferri ed i lanciatori Marc Civit e Samuel Ghebreigziabiher, che avranno il compito di aprire le due sfide di questa giornata.

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE C

CLASSIFICA GIRONE C

Girone D

Nel girone D tutti in campo sabato 5 settembre mentre l’unica sfida prevista per domenica 6 è quella di gara due tra Nettuno BC 1945 (7-1) e Paternò Red Sox (9-1). Ad animare il recupero della prima giornata nel girone D è proprio la lotta tra le due squadre separate da una sola lunghezza in classifica con il Nettuno di Guy Trinci che vanta anche due partite da recuperare nei confronti dei siciliani. All’andata il Nettuno ha conquistato sul campo le due partite in terra sicula (11-1 in gara uno e 6-0 in gara due), salvo poi perdere a tavolino gara uno per 9-0 dopo aver schierato irregolarmente il lanciatore partente Andrea Pizziconi, il cui passaggio dalla UnipolSai Fortitudo Bologna al Nettuno BC 1945 non era stato ancora formalizzato. Adesso la serie arriva a Nettuno, che per l’occasione è pronto a rimettere piede allo “Steno Borghese”, dove è atteso un buon numero di spettatori per quello che è considerato già alla stregua di uno spareggio. Le due squadre sono autentiche dominatrici del girone D ma solo una delle due avrà l’occasione per qualificarsi alla Final Four che determinerà le promozioni al campionato di A1 Baseball 2021. Avrà l’occasione invece di consolidare il terzo posto il Jolly Roger Grosseto (4-6), ormai fuori dai giochi per il primo posto a cinque lunghezze dai Red Sox, nel derby toscano con CSO Panamed Lancers (1-9) che non vince da cinque partite. Riposa il WiPlanet Montefiascone (3-7).

CALENDARIO E RISULTATI GIRONE D

CLASSIFICA GIRONE D

di Luca Giangrande

A2 Baseball: il Tecnovap Verona trova il primo sorriso in campionato