Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
Il tavolo dei relatori durante la riunione della serie A2 baseball

Ha preso forma la serie A2 baseball per la nuova stagione

Il pomeriggio di sabato 9 novembre ha visto le 23 società della serie A2 baseball protagoniste nelle sede del CR Emilia Romagna a Bologna per la programmazione della stagione 2020 con il vice presidente federale Gigi Mignola ad aprire i lavori insieme al presidente della COG Andreino Parentini e il responsabile COG per la serie A2 Stefano Pieri. Dopo le comunicazioni del vicepresidente federale riguardanti l'abbassamento delle tasse di accesso agli organi di giustizia e la nuova formula della serie A1 baseball, la parola è passata alla Commissione Organizzazione Gare che ha presentato la struttura della nuova stagione, confermando quella del 2019, con 4 raggruppamenti da 6 squadre (con il ventiquattresimo club che verrà fuori dai ripescaggi) che si affronteranno in un girone di andata e ritorno, inframezzato dall'intergirone, per un totale di 16 giornate e 32 partite di regular season.

Dopo una discussione, in cui è stato ricordato come nelle riunioni degli scorsi anni fosse stato deciso di mantenere la struttura inalterata per 3 anni, le società hanno votato per fare richiesta al consiglio federale che nel caso le iscritte siano un massimo di 20, a seguito di eventuali ripescaggi verso la serie maggiore e mancate richieste di ripescaggio dalle serie inferiori, si preveda un campionato con 2 gironi a 10 squadre.

Tornando alla formula a 24 squadre e alle date previste, la regular season inizierà nel weekend del 4-5 aprile per chiudere al 25-26 luglio con una pausa il fine settimana del 27-28 giugno, utilizzato per i recuperi. Sempre ai recuperi sarà dedicato il weekend del 1-2 agosto e, solo se necessario, del 22-23 agosto. I playoff, a cui avranno accesso le prime 2 classificate di ogni girone, partiranno il 29 agosto per terminare il 20 settembre. In concomitanza si svolgeranno i playout che, dopo una votazione delle società, vedranno coinvolte solo le ultime classificate di ogni girone riducendo il tutto ad un solo turno, sempre però al meglio delle 5 gare.

Confermato dalle società il fondo di solidarietà che verrà versato dai club che non avranno trasferte sull'isola durante il girone e l'intergirone, con la possibilità di estenderlo anche a eventuali playout o playoff.

da Bologna, Fabio Ferrini