Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1
A sinistra Lara Cecchetti del Bollate (K73-Oldmanagency) e a destra il giro di Osman Marval della Fortitudo Bologna (PhotoBass)

Bologna, Bollate e Nettuno organizzeranno competizioni internazionali

Nelle ultime ore sono arrivate le comunicazioni in merito ad alcune sedi ufficiali delle competizioni internazionali europee dell'anno prossimo. Tre titoli europei per club saranno contesi in Italia l'anno prossimo. 

Negli impianti del "Gianni Falchi" di Bologna e del "Teseo Bondi" di Castenaso si giocherà la European Champions Cup 2019 di baseball, che tornerà sulla Alessandro Vaglio alla European Cup 2016 (Lorenzo Bellocchio)penisola italica dopo l'edizione 2016 tenutasi a Rimini e San Marino. Al torneo a otto squadre del prossimo mese di giugno prenderanno parte la UnipolSai Bologna, campione d'Italia in carica, e il Rimini, finalisti dell'edizione passata.

Dopo l'edizione 2018 di Forlì, vinta dallo Specchiasol Bussolengo, la Women's European Premiere Cup di softball si mantiene in Italia e si giocherà a Bollate dal 19 al 24 agosto. La massima competizione europea per club di softball vedrà in campo, oltre che le padrone di casa bollatesi (vincitrici della Coppa delle Coppe quest'anno), anche lo Specchiasol Bussolengo, campione in carica della coppa europea e del campionato italiano.

In programma dal 26 al 31 agosto, la Supercoppa di softball maschile si terrà invece a Nettuno con l'organizzazione della Academy of Nettuno che ospiterà i migliori club europei della disciplina. I campioni in carica sono i danesi degli Amager Vikings, vincitori a Praga dell'edizione 2017.

In attesa di conoscere le assegnazioni delle altre competizioni organizzate dalla Confederation of European Baseball (CEB) per l'anno prossimo, la European Softball Federation (ESF), dopo l'approvazione da parte del suo consiglio 20170627 EChW LONGHI Giulia difesa ITA (Grega Valancic)esecutivo, ha ufficializzato le sedi e le date anche delle altre rassegne europee. Il 21esimo Europeo Seniores di softball (30 giugno - 6 luglio 2019), valido per l'accesso al torneo di qualificazione olimpica, avrà la sua sede principale ad Ostrava (Repubblica Ceca), con alcune partite da giocare nelle località di Frydek Mistek (Repubblica Ceca) e Rybnik (Polonia). L'Europeo U16 softball (29 luglio - 3 agosto) avrà luogo a Zagabria (Croazia), mentre il Massimo Romeo Trophy, in programma dal 14 al 17 agosto, rimane a Collecchio.

Va ricordato anche che la Nazionale juniores di softball sarà della partita al Mondiale U19 di Irvine (California, USA), in programma dal 11 al 17 agosto.

Alle suddette competizioni vanno aggiunte le altre due coppe europee per club di softball femminile (la Winners Cup che sarà assegnata ad una fra Praga e Moergestel e la Women's Cup che si terrà in Bulgaria, a Dupnitsa), il Mondiale di softball maschile a Praga e Havlickuv Brod (13-23 giugno), il torneo di qualificazione ai prossimi Europei U18 (sede ancora non assegnata) e il campionato europeo di Slowpitch che è conteso da due capitali: Budapest e Berlino.

di Kevin Senatore

IL CALENDARIO 2019 DELLA ESF