È tutto pronto nel campionato della serie A di baseball per la disputa della seconda giornata di ritorno. Nel gruppo A, si segnalano 2 importanti scontri diretti tra le prime 4 formazioni in classifica. La capolista Modena, infatti, ospita il Collecchio per un derby emiliano dal difficile pronostico, mentre il Bollate riceve il CUS Brescia in un incontro tra 2 squadre che sono alla ricerca di maggior continuità in fatto di risultati. Chi potrebbe sfruttare questi diversi incroci è sicuramente il Sala Baganza, in piena lotta playoff e che vola in Sardegna per affrontare il Cagliari, penultimo in graduatoria. Nella parte bassa della classifica, spicca inoltre lo scontro diretto tra l’Oltretorrente, al momento ultimo, e il Senago Milano, terz’ultimo.
Girone B
La coppia di testa formata da Red Sox Paternò e Imola affronta un insidioso turno in trasferta. Molina e compagni, infatti, fanno visita agli Athletics Bologna, che stanno lottando per un posto ai playoff, mentre i Redskins affrontano il Castenaso in un derby emiliano che promette scintille. Il Ronchi dei Legionari, distante una partita dalla vetta, ospita invece il Verona mentre, a pochi chilometri di distanza, il Trieste, in piena crisi di risultati nonché di classifica, ospita la SM Srl Nuova Pianorese.
Girone C
Il Macerata, prima in classifica, affronta il Potenza Picena nel classico testa-coda con gli uomini di Minozzi che sperano in una nuova doppietta per allungare sulle inseguitrici, impegnate tutte in trasferta. Il Padule infatti fa visita al Viterbo, che all’andata andò vicino alla doppietta in terra toscana, mentre il Godo viaggia ad Anzio in una serie che si preannuncia molto equilibrata, visto il buon gioco che ambedue le squadre stanno esprimendo in questo momento. Il Jolly Roger affronta invece il Foggia nella speranza di ritrovare quella lucidità di inizio anno, che è un po’ calata nelle ultime settimane.
di Daniele Mattioli