Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Il Regolamento Tecnico Baseball 2016

Lavoro congiunto di revisione tecnica e linguistica da parte di CNA e CNC


E’ online il Regolamento Tecnico Baseball valido per la stagione 2016. Il nuovo regolamento, per decisione del Consiglio Federale, non recepisce ancora la nuova organizzazione introdotta da Major League Baseball nel 2015, ma ricalca la struttura precedente, in attesa che le modifiche introdotte siano stabilizzate e accolte con pieno favore da tutta la comunità del baseball professionistico statunitense e internazionale.


Infatti, la MLB ha ristrutturato completamente il suo regolamento, che adesso consiste di 9 Regole in luogo delle 10 precedenti, riorganizzandolo in maniera più logica, ma senza apportare modifiche allo spirito e alla sostanza del gioco. Pur non adottando la nuova organizzazione, il regolamento italiano 2016 può essere comunque considerare nuovo a qualche titolo. Esso accoglie alcune piccole modifiche introdotte questo anno, quali l’estensione dell’applicazione della regola sulle collisioni a casa base a tutte le categorie, ma soprattutto è stato oggetto di un’attenta opera di revisione tecnica e linguistica con un’azione congiunta del Comitato Nazionale Arbitri(CNA) e del Comitato Nazionale Classificatori (CNC).


La traduzione è stata aggiornata e perfezionata nei dettagli tecnici, sono stati chiariti alcuni punti cherimanevano potenzialmente oscuri nella vecchia versione ed è stata raffinata la scorrevolezza del testo complessivo, migliorandone la comprensibilità e la consistenza. Inoltre, per evitare possibili fraintendimenti causati dalle due diverse stesure del regolamento MLB e FIBS, è stata aggiunta in calce al regolamento italiano una tabella riassuntiva di equivalenza tra le due versioni delle regole.


L’obiettivo raggiunto è stato quello di mettere a disposizione di tecnici, giocatori, ufficiali di gara e appassionati un Regolamento Tecnico Baseball che sia adesso uno strumento più utile per disciplinare questo sport.