Manca ancora una squadra per completare il quadro delle formazioni che si giocheranno gli scudetti giovanili del baseball nel fine settimana del 19 e 20 settembre. Il maltempo ha costretto la COG (Commissione Organizzazione Gare) a riprogrammare Crocetta Parma-Junior Rimini, decisiva per stabilire quale tra le 2 formazioni accederà alla Final Four della categoria Cadetti. Il recupero, in un primo tempo previsto per le 18, su richiesta di entrambe le società è stato programmato per le 16.30 di mercoledì 16 settembre al campo Leoni di Bologna.
Queste le squadre che si sono qualificate dopo i concentramenti giocati nel fine settimana:
Nella categoria Under 21 sono emerse dal concentramento di Nettuno i padroni di casa del Nettuno Baseball City e la Farma Crocetta Parma e dal concentramento giocato a Parma i Rangers Redipuglia e lo Junior Parma.
Nei Cadetti le qualificate sono New Black Panthers di Ronchi dei Legionari dal raggruppamento di Modena, del quale facevano parte anche Crocetta e Junior Rimini, e Academy of Nettuno e Fortitudo Bologna dal raggruppamento di Grosseto.
Nella categoria Allievi si giocava a San Martino Buonalbergo, dove si sono imposti Tigers di Cervignano e San Martino Junior, e a Nettuno, dove le qualificate sono le parmigiane Farma Crocetta e Oltretorrente.
Infine, nella categoria Ragazzi a Rovigo hanno primeggiato New Black Panthers e Rovigo, mentre a Rivabella di Rimini si è dovuto far ricorso al quoziente punti subiti/riprese giocate in difesa per qualificare Academy of Nettuno e Torre Pedrera Falcons, che avevano chiuso con lo stesso record del San Martino Junior.