Arriva settembre e come ogni anno entrano in scena i Campionati Giovanili con le Fasi Nazionali che assegneranno i 7 titoli in palio tra baseball e softball. Le danze si apriranno sabato 5 e domenica 6 settembre quando scenderanno in campo 90 squadre, 61 nel baseball e 29 nel softball, per disputare il primo turno, i quarti, dei 3 previsti per arrivare a conquistare il tricolore. 25 i concentramenti organizzati su altrettanti campi in giro per l'Italia, da Torino a Castelfranco Veneto fino a Nettuno.
Nelle 4 categorie di baseball (Under 21, Cadetti, Allievi e Ragazzi) verranno disputati 4 concentramenti a 3 o 4 squadre e le prime 2 classificate si qualificheranno per le semifinali che a loro volta si svilupperanno in 2 gruppi da 4 partecipanti (sabato 12 e domenica 13 settembre). Anche in questo caso la prima e la seconda classificate di ognuno dei concentramenti avranno accesso alla finale per il titolo di Campione d'Italia in programma per il terzo weekend di settembre.
Anche il softball sarà strutturato su 3 turni per tutte le categorie: Under 21, Cadette e Ragazze. Come il batti e corri al maschile, anche quello giovanile al femminile prenderà il via il 5 e 6 settembre con 3 concentramenti da 3 o 4 squadre per ogni categoria. Le prime 2 classificate di ogni gruppo accederanno alle semifinali che saranno però strutturate su 2 raggruppamenti da 3 partecipanti ciascuno. Al concentramento finale, 19-20 settembre, sarà sfida a 4 con le prime 2 di ogni girone di semifinale.
Nella sezione Campionati Nazionali sono visibili i calendari di tutte le 7 categorie giovanili coinvolte e, tramite il pulsante "stampa calendario", è possibile scaricare il pdf di ogni singolo concentramento. Nell'album a fianco sulla destra è invece possibile effettuare il download della Circolare Fasi Finali Giovanili 2015.
Nella foto di copertina una delle partite del concentramento di finale 2014 della categoria Cadetti (Arnaldo Cavallotti-Oldmanagency)