Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Franco Ludovisi ricorda Piero Parisini

di Franco Ludovisi

In questa foto della Fortitudo 1956 Parisini è il quinto da sinistra in piedi, Ludovisi il quarto da sinistra accosciatoNella Fortitudo 1953: “In prima base, all’inizio, giocava Luigi Fadiga. Piero Parisini verrà a seguire anche se già presente, giovanissimo, nella rosa. Piero Parisini era già Piero Parisini: era il Segretario della società e ne sarà l’anima insostituibile per lunghissimo tempo. In campo era tecnicamente molto valido, con forte personalità”……

Riporto questo scritto per presentare il personaggio PARISINI MAREGGIANI PIERO.

E’ stato un pioniere della Fortitudo Baseball: giocatore dal 1953 al '58, allenatore efficace a seguire, poi, fra l’altro, su mandato del Vice Presidente Federale Sereni, artefice del Comitato Nazionale Tecnici e a seguire anche Vice Presidente della Fortitudo Montenegro.

E questo per limitarci alla sola attività nel baseball perché fu grande anche in altri settori: pallacanestro e politica.

Faccio fatica a parlare di lui adesso che se ne è andato, perché non riporto episodi vissuti con lui - che è quello che prediligo fare quando parlo di qualcuno che non c’è più - ma devo invece lamentarmi per il silenzio quasi totale che tutti hanno tenuto per la sua dipartita.

Quando nacque la Fortitudo Baseball due erano i genitori di questa creatura: Gianni Spada e Piero Parisini. E vi fu anche un precettore che per quasi 9 anni crebbe la nuova nata e questi sono io stesso.

Tralasciando l’educatore – non essenziale - non si possono dimenticare i genitori. Se si fosse redatta la Carta d’Identita della Fortitudo alla nascita, con le normative dell’epoca, si sarebbe dovuto scrivere: Fortitudo Baseball nata nel 1953 da Gianni Spada e Piero Parisini.  

Quindi se ne è andato un Padre della Fortitudo, purtroppo nell’indifferenza quasi generale: anche dei discendenti.
Questo non è bello.

Franco Ludovisi è stato indotto alla Hall of Fame del baseball e del softball italiani come tecnico nel 2009

La foto della Fortitudo 1956 è estratta dalla mostra "Dai tira cla bala", organizzata da Alfredo Meli nel 1998