Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Il 13 e 14 ottobre a Tirrenia il Corso per Educatori Sportivi

Proseguendo l’azione volta a realizzare un efficace rapporto con il mondo della scuola, la Commissione Sport Scolastico e Giovanile ha organizzato anche per questo autunno un Corso per Educatori Sportivi.

Il corso è finalizzato alla formazione di operatori che avranno il compito di progettare e realizzare delle iniziative I partecipanti al Corso per Educatori Sportivi del 2011 (FIBS)rivolte agli alunni della scuola, in modo particolare per quella primaria.

Potranno frequentare il Corso per Educatore Sportivo non solo coloro che hanno già intrapreso attività nella scuola, ma anche e soprattutto coloro che intendono farlo.

Il corso è in programma presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia – Vione dei Vannini (tel. 05039451) – dove ha sede l’Accademia Italiana del Baseball e Softball, nei giorni sabato 13 e domenica 14 ottobre 2012.

La partecipazione al corso è completamente gratuita: il vitto e l’alloggio sono a carico dei corsisti, i quali devono provvedervi personalmente.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza oltre al materiale didattico e sportivo utile per le attività da realizzare.

Al fine di un’efficace riuscita dell’iniziativa, occorre che i partecipanti al corso debbano essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  • - una solida attitudine al lavoro con i bambini
  • - una buona disposizione a un diverso approccio nell’insegnamento del baseball e del softball
  • - un’attenzione maggiore agli aspetti metodologici piuttosto che a quelli prettamente tecnici
  • - una forte motivazione per tali attività
  • - stretti rapporti con la società sportiva nella quale gli alunni della scuola dovrebbero trovare una continuità nella pratica agonistica del baseball e del softball.

Per poter partecipare al corso occorre compilare e inviare la scheda di adesione scaricabile attraverso il link qui sotto entro e non oltre venerdì 5 ottobre 2012 al seguente indirizzo:

Federazione Italiana Baseball Softball CSSG

Viale Tiziano 74 - 00196 Roma

fax 06 36858436 - e.mail: scuola@fibs.it

Ulteriori informazioni possono essere richieste alla Segreteria della Commissione ai numeri 06/32297232/33, a Patrizia Martini ed Emanuela Principato

Gli analoghi corsi organizzati finora hanno visto la partecipazione di oltre 250 educatori. Molti di loro hanno avviato per la prima volta dei progetti nella scuola elementare, altri hanno sviluppato delle iniziative già esistenti. Tendenzialmente queste attività hanno riscosso un sempre crescente interesse, determinando nella maggior parte dei casi reciproca soddisfazione, sia nell’ambito della scuola per il valido servizio offerto che nell’ambito Il kit FIBS/ICS per le Little League Promozionali (FINS)delle società per un’efficace opera di promozione e diffusione.

Negli ultimi anni, le iniziative rivolte al mondo della scuola si sono arricchite di un ulteriore valore: la collaborazione che la FIBS sta conducendo con la Little League International che vede proprio nel potenziamento delle attività scolastiche l’obiettivo principale.

Le società in primo luogo, ma anche le strutture periferiche federali, sono quindi chiamate a indicare persone idonee per questo compito. La Commissione Sport Scolastico e Giovanile provvederà alla loro formazione e a realizzare, di concerto con le società stesse, le migliori condizioni possibili per permettere loro di lavorare nella scuola con l’obiettivo di reclutare nuove leve ed aumentare quel numero di atleti del settore giovanile che rappresentano una insostituibile risorsa per il nostro movimento.

MODULO D’ISCRIZIONE E PROGRAMMA DEL CORSO

MGDB, SCUOLA DI BASEBALL E DI SOFTBALL. LITTLE LEAGUE PROMOZIONALE