Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Solo i recuperi diranno chi è la quarta squadra qualificata per i playoff di serie A Federale

di Fabio Ferrini

Si dovrà aspettare i recuperi di questa settimana che vedono coinvolto il Rovigo per avere il quadro completo delle quattro squadre ammesse ai playoff della serie A Federale. L’ultima giornata di regular season ha detto che Bancaetruria Arezzo e Acotel Urbe Roma (foto di copertina M.Iacci/Oldmanagency) sono le due formazioni qualificate nel girone A, mentre l’unica certezza dell’altro raggruppamento è quella Palfinger Reggio Emilia già alla post season con qualche weekend di anticipo. Per l’altro posto è ancora tutto in ballo. L’Ilcea Rovigo, favorita Per Casalini e compagni si ripete la semifinale di un anno fa (CB/Oldmanagency)d’obbligo, deve infatti passare per i recuperi con i Rangers Redipuglia (mercoledì 8 agosto) e, se necessario, per quelli a Bollate (sabato 11 agosto). Ai veneti dovrebbe essere sufficiente vincere due di queste quattro partite perché, in caso di arrivo a pari con Padova e Codogno, avrebbero il miglior record con la seconda squadra che segue in classifica (la Juve ’98) dopo aver escluso le prime opzioni di scelta (scontri diretti, scontri con chi precede e poi ad una ad una con chi segue).

Per l’Acotel Urbe Roma si è trattato di un weekend da ricordare perché i capitolini con la doppietta ai danni del Cus Messina, one-hit di Ularetti e Pizziconi con homer di Mandolini in gara-1, sprint nel finale della partita serale, hanno raggiunto il doppio obiettivo di qualificazione ai playoff e primato del girone A che la porterà ad incontrare la seconda dell’altro gruppo nelle semifinali. Anche il Bancaerturia Arezzo non sbaglia con due vittorie sul diamante del Comcor Modena e centra la post season dove incrocerà le mazze con la Palfinger Reggio Emilia. Inutile l’ultimo tentativo della Farma Crocetta corsara sul campo del Mastiff Arezzo con due affermazioni per manifesta, fuoricampo di Fanfoni. Ai ducali non è bastato per raggiungere i playoff. Doppietta è stata anche per il Bologna Athletics contro l’Anzio.

RISULTATI E TABELLINI      CLASSIFICA

L’ultima giornata del girone B ha confermato lo strapotere della Palfinger Reggio Emilia che non ha fatto sconti Rovigo dovrà passare per i recuperi per conquistare i playoffall’Ilcea Rovigo nello scontro diretto imponendosi due volte: one-hit di Bertolini e Salsi nella prima sfida, decisivo alla sera al primo supplementare il punto siglato da Riccò su un errore della difesa veneta. Per il Rovigo è quindi già tempo di pensare ai due recuperi in calendario in settimana. Chiusura con merito, con ancora qualche flebile speranza di playoff, per il Padova Tommasin che non lascia nulla d’intentato firmando una doppietta ai danni del Rangers Redipuglia. Un homerun di Rufino lancia i patavini in gara-1, mentre Astorga firma un complete-game in gara-2 con 17 strike out. Anche il Cs Medical Codogno chiude con una doppietta, vittima il Bollate. Shutout per Tanco e Cufrè. Doppia affermazione contro l’Icm Ponte di Piave per i New Black Panthers, che da matricola chiudono con un ottimo quarto posto, mentre l’unico pareggio di giornata arriva tra Old Rags Lodi e Juve ’98.

RISULTATI E TABELLINI      CLASSIFICA

La serie A federale, archiviati i recuperi di campionato previsti in settimana, tornerà sabato 25 agosto con la Final Four di Coppa Italia, mentre le semifinali di playoff si giocheranno il 2 e 3 settembre.