Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Hanno partecipato 70 bambini alla "Festa del Baseball" della scuola "Tiepolo" di Vicenza

Martedì 6 marzo si è concluso con un torneo indoor il corso di minibaseball delle classi quarte alla primaria "Tiepolo" in quartiere S. Pio X a Vicenza. La manifestazione organizzata dalla società promotrice Vicenza Baseball Softball Club in collaborazione con l'Istituto Comprensivo 4 "Barolini" e con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Vicenza, del Coni provinciale e della FIBS Veneto, ha visto le quattro sezioni confrontarsi con la disputa di un torneo di baseball indoor.

I Leoni, vincitori del torneo indoorL'entusiasmo eraalle stelle per i 70 alunni partecipanti che, sotto gli occhi dei genitori, si sono impegnati a fondo, dimostrando che con sole 10 lezioni (tenute per l'occasione dal tecnico e istruttore federale Mario Andriolo) si può giocare, imparare e divertirsi in amicizia.

Le finalità erano anche altre, come ha ribadito fra l'altro l'Assessore allo Sport del Comune di Vicenza e presidente provinciale del Coni professor Umberto Nicolai: "Lo sport è sì gioco, divertimento, ma soprattutto rispetto delle regole e accettazione delle eventuali sconfitte o vittorie senza eccessi".
Anche la dirigente scolastica dottoressa Emanuela Vicari ha portato il suo saluto, sottolineando l'impegno della scuola per offrire multidisciplinarietà sportiva agli alunni, dando spazio anche a discipline cosiddette minori, ma che da meno non sono.
Il Presidente della FIBS Veneto Roberto Culicchi ha inviato una mail di saluto a tutto il movimento.
Renato Gramola, presidente della società organizzatrice, è intervenuto per ringraziare le autorità presenti già citate ed il coordinatore del progetto "Più sport a scuola" Giovanni Bassanese, con la responsabile di plesso Claudia Segalla. Un ringraziamento particolare il presidente l'ha rivolto agli insegnati di queste 4 classi per laRenato Gramola durante le premiazioni concreta collaborazione. E' seguita la presentazione dell'ospite d'onore: Carlos Padilla; l'ex giocatore, campione venezuelano, ha fatto vedere dal vivo i fondamentali di presa, tiro e battuta, riscuotendo ammirazione e applausi fra tutti i presenti.

Ha anticipato le premiazioni finali la consegna dei riconoscimenti agli alunni che si sono distinti nel concorso di disegno sul tema "Come vedo o immagino il baseball". 
A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione, un depliant con le regole del baseball, unito all'opuscolo di presentazione del MGDB (Meraviglioso Gioco Del Baseball). E' seguita la premiazione finale di tutte le squadre partecipanti con la consegna di una coppa in funzione del risultato ottenuto.

Per la cronaca i risultati sono stati:

1^ semifinale: 4B.Caimani vs 4D.Cacciatori di teste 1-6
2^ semifinale: 4A.Tigers vs 4C.Leoni 7-8
Finale terzo/quarto posto: 4A.Tigers vs 4B.Caimani 11-10 al 2° extra inning
Finale primo/secondo posto: 4C.Leoni vs 4D.Cacciatori di teste 12-6