Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Inizia la stagione 2012 del baseball giocato da ciechi

di Riccardo Schiroli

Inizia domenica 11 marzo a Roma presso il campo del centro "Giulio Onesti" (Acquacetosa) la stagione 2012 di Baseball Giocato da Ciechi. In campo si troveranno alle 14 gli All Blinds di Roma e la Fiorentina. Il secondo incontro sarà disputato a seguire.
L'evento ha il patrocinio della Sezione Lazio del Comitato Paralimpico.

La locandina delle partite di RomaRoma e Fiorentina fanno parte del girone Est, assieme ad Aquilone Red Sox, Bologna White Sox e Cvinta Ravenna.
Del girone Ovest fanno parte le altre 4 squadre: i Campioni uscenti del Milano Thunders Five, i Lampi Milano, i Tigers Cagliari e la novita assoluta di stagione dei Patrini di Malnate.

Entrambi i gironi si giocano con una formula di sola andata. Conclusa questa prima fase il 22 aprile (in caso di recuperi, la conclusione slitterà al 29), si giocherà l'Intergirone dal 6 maggio al 3 giugno.
Al termine verranno stilate le classifiche dei 2 gironi e le prime 2 si incroceranno nelle semifinali (17 giugno) che promuoveranno le vincenti alla finale per il titolo, in programma il 24 giugno.

In totale ogni squadra disputerà almeno 9 doppi incontri nel corso di una stagione che si articolerà sui campi dell'Acquacetosa a Roma, del "Leoni" di Bologna (teatro anche di semifinali e finale, del "Cerreti" di Firenze,  su 2 campi milanesi ("Gurian" e "Kennedy") e sul campo dei "Tigers" a Cagliari.

IL CALENDARIO COMPLETO

Dopo la pausa di luglio e agosto, a settembre si giocheranno la Coppa Italia e l'All Star Game, che vedrà in campo le selezioni dei migliori del girone Est e del girone Ovest.
Il Baseball per Ciechi secondo le regole italiane cercherà, dopo Germania (dove si è dispitata nel 2010 la Mole Cup) e Francia, di attecchire anche in Olanda e Spagna.

"Non avrei mai pensato che questo sport potesse avere una crescita così rapida ed entusiasmante" ha dettoLa palla con cui si gioca il Baseball per Ciechi all'italiana Lorenzo de Regny, allenatore e consigliere della Associazione Baseball per Ciechi (AIBxC).

Ricordiamo che le squadre di questa disciplina sono composte da 5 giocatori ciechi e da un giocatore vedente. A quest'ultimo si unisce, nella fase di difesa, un altro vedente, con funzioni di assistenza. I vedenti, nella fase d'attacco, fungono da suggeritori. La prima base é sonora. Speciale anche la palla: si tratta di una palla da baseball di peso e misure regolamentari, ma forata con5 buchi e contenente due bubboli o sonagli.

LA PAGINA DEDICATA SUL SITO            IL SITO UFFICIALE AIBxC
raggiungibile dalla sezione
CAMPIONATI