Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

Progetto Giovani: ecco il secondo mega-evento nazionale

di Marco Landi

Si erano salutati lo scorso dicembre, a Tirrenia, hanno continuato a frequentarsi in modo "virtuale" attraverso i laboratori, gli incontri di gruppo e individuali organizzati sul sito ufficiale , e ora, a distanza di pochi mesi, le ragazze e i ragazzi del progetto nazionale I Giovani scoprono l'Italia , attraverso la cultura e le tradizioni, per uno sviluppo sociale di coesione sono pronti a incontrarsi nuovamente in occasione del secondo raduno nazionale .

La locandina del secondo raduno nazionale del Progetto Giovani Si svolgerà infatti a Nettuno , dal 20 al 23 aprile , l'evento I giovani scoprono il Centro Italia e la segreteria ne ha  divulgato il programma dettagliato . Con un lavoro incessante e minuzioso il secondo raduno nazionale è stato infatti definito in ogni suo aspetto, per far sì che sia una "tre giorni" impeccabile sia sul piano sportivo che sul piano organizzativo.

"Dire che è stato organizzato un raduno nazionale è molto facile" spiega Michele Bonaccorso , presidente del CR Sicilia della Federazione e coordinatore del progetto "ma dietro le parole vi è un lavoro estremamente complesso e a volte difficoltoso, dato che il nostro programma coinvolge tutta l'Italia. Dal nord al sud sono state predisposte una dozzina di stazioni di raccolta dove i partecipanti si riuniranno e da dove partiranno i pullman, messi a disposizione per le Società sportive, con destinazione Nettuno."

Infatti a ospitare l'evento sarà questa volta il centro sportivo Santa Barbara della città laziale, che mette a disposizione 2 campi da baseball, 1 da softball e altre aree attrezzate dove avranno luogo gli stage formativi di carattere tecnico, culturale e sociale.

Il programma, al di là dell'attività di campo, che vede all'opera gli staff delle Accademie regionali della FIBS, prevede (ovviamente) anche l'attesissima visita serale a Roma , per cogliere gli aspetti più suggestivi della Città Eterna , ma anche fermate per visite culturali lungo le strade del rientro: la Villa d'Este a Tivoli per coloro che sono diretti verso il nord e la Reggia di Caserta per chi viaggia verso sud.Sport e attività culturali si sposano nel Progetto

Il tutto nel nome del perfetto mix di sport e cultura, ma anche di aggregazione e socializzazione su cui si fonda il Progetto Giovani , grazie alle attività ludiche previste per le ore del dopo cena.

Insomma per i 120 ragazzi partecipanti non ci sarà un attimo di tregua o di riposo poiché il programma di questo prossimo raduno è stato stilato in modo tale da ottimizzare i tempi... che, tradotto in termini pratici, significa intensità, scatto e concentrazione: è stato proprio forgiato sullo spirito del baseball e del softball: batti e corri!

Il Progetto Giovani è sostenuto dal Ministro della Gioventù e svolto in collaborazione con la ASD Paternò Baseball e la cooperativa sociale Noi Giovani .

IL PROGRAMMA DEL SECONDO RADUNO            IL SITO UFFICIALE