Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

LA MAJOR LEAGUE BASEBALL PROMUOVE A TIRRENIA UN SEMINARIO SULLA MANUTENZIONE DEI CAMPI

La Major League Baseball International, in associazione con IBAF (International Baseball Federation), CEB (Confederation of European Baseball), la Federazione olandese KNBSB e la FIBS, organizza il primo Clinic Europeo di Manutenzione Campi.

Il Clinic si compone di due seminari, entrambi con lo stesso programma, che si svolgeranno presso l'Accademia Murray CookItaliana del Baseball e del Softball a Tirrenia (Pisa) il 9 e 10 ottobre e al Neptunus Familie Stadion  di Rotterdam l'11 e il 12 ottobre prossimi.

Condotto dal consulente MLB per i campi e gli stadi, Murray Cook, il clinic ha lo scopo di fornire a tutti gli operatori impegnati nella cura dei campi di baseball, ma anche di softball, i consigli su procedure e strumenti per svolgere nel modo più semplice, efficace ed economico il loro lavoro.

Dopo i consistenti investimenti e gli importanti miglioramenti operati sugli impianti in occasione della Coppa del Mondo di Baseball 2009, questo clinic ha proprio l'obiettivo di mettere a disposizione di coloro cui ne è affidata la manutenzione, le nozioni, le tecniche e le procedure per la preparazione ottimale dei terreni di gioco, ed è quindi rivolto ai responsabili delle Società sportive, ma anche delle Amministrazioni comunali e delle imprese che a vario titolo se ne devono occupare.

Il seminario, dotato di un servizio di traduzione simultanea e assistenza di esperti italiani, sarà composto da una parte di presentazione in aula, ma anche e soprattutto da attività pratiche sul campo e tratterà in modo particolare i seguenti argomenti:

- manutenzione del monte, di casa base e dell'infield
- programmi di manutenzione pre e post-partita
- preparazione per l'inverno di campi, equipaggiamento e stadi
- opzioni per l'illuminazione e manutenzione dell'impianto-luci
- le corrette misure del campo secondo le norme MLB e internazionali

Al clinic saranno presentati anche alcuni prodotti specifici utilizzati nella preparazione dei campi di Major League.

Entro qualche giorno saranno forniti tutti i dettagli e le modalità d'iscrizione.