Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

DOCCIALIGHT: UNA DOCCIA LEGGERA PER UN IMPEGNO AMBIENTALE CONCRETO

di Marco Landi

Insieme ad altre federazioni sportive, la FIBS ha aderito al progetto DocciaLight, coordinato da GESCO, società accreditata presso l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG), con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministro della Gioventù, del Ministro del Turismo, dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e di Friends of the Earth Italy.

DocciaLight fa inoltre parte, così come già il Mondiale di Baseball 2009, della campagna Energia Sostenibile perIl log della campagna Sustainable Energy Europe l'Europa promossa dalla Direzione Energia e Trasporti della Commissione Europea e dal Ministero dell'Ambiente con l'intento di promuovere prodotti e tecnologie per l'efficienza energetica.

DocciaLight costituisce una particolare iniziativa di risparmio idrico ed energetico indirizzata a tutti gli impianti sportivi (pubblici e privati) e alle aziende turistico-ricettive presenti in Italia, e ha come oggetto la distribuzione gratuita di Erogatori per doccia a Basso Flusso (EBF).
Gli EBF sono dei piccoli dispositivi che miscelano aria al getto della doccia, consentendo un risparmio fino al 50% dell'acqua e dell'energia necessaria per riscaldarla, mantenendo intatto il comfort della doccia.
Grazie all'installazione degli EBF omaggiati la struttura sportiva potrà risparmiare sulla propria bolletta idrica ed energetica fino a 114 € per punto doccia all'anno.

Attraverso il modulo di adesione, scaricabile dal link qui sotto, ogni Società sportiva potrà ricevere gratuitamente il numero di EBF adeguato al proprio impianto, nonché una serie di materiali promozionali che illustrano il progetto e testimoniamo la sensibilità ecologica di chi ne fa parte.
La completa gratuità dell'iniziativa è resa possibile attraverso il programma d'incentivazione statale per l'incremento dell'efficienza energetica negli usi finali dell'energia, attuato in seguito all'entrata in vigore dei D.M. del 20/07/2004.

L'adesione al programma è sicuramente anche un bel modo di porsi nei confronti delle Amministrazioni Pubbliche, titolari, in gran parte dei casi, degl'impianti e delle relative utenze.
Nel caso in cui interventi similari siano già stati previsti o posti in essere, la proposta DocciaLight può essere vista come l'occasione per ricevere i migliori EBF attualmente sul mercato, grazie al nuovo modello da 10 litri/minuto versione R, utilizzato in esclusiva per questa iniziativa e progettato per risolvere i problemi legati a cali di pressione e accumuli di calcare e detriti.

L'adesione a DocciaLight è semplice e, come detto, completamente gratuita. Per partecipare è sufficiente:
1. compilare il modulo di adesione allegato alla presente con i dati relativi alla struttura sportiva;
2. inviarlo tramite FAX a GESCO allo 0577 043366;
3. installare gli EBF che saranno recapitati, sempre gratuitamente, a mezzo corriere

Per eventuali informazioni addizionali circa il progetto DocciaLight, le relative modalità di adesione e consultare l'elenco aggiornato dei soggetti che hanno già aderito all'iniziativa, è possibile visitare il sito web www.doccialight.it, oppure contattare direttamente GESCO allo 0577 922828.

LA LETTERA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DOCCIALIGHT

IL MODULO D'ADESIONE