Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

UNA PRECISAZIONE SOLLECITATA DALL'UFFICIO STAMPA DEL NETTUNO: LA DANESI E' CAMPIONE D'EUROPA SIA PER IL 2008 CHE PER IL 2009

Di Riccardo Schiroli

In seguito ad una serie di osservazioni dell'Ufficio Stampa del Nettuno in merito all'albo d'oro delle Coppe Europee, e al numero di titoli di Campione d'Europa spettanti alla società, intendiamo precisare quanto segue.
Lo scorso anno la Confederazione Europea del Baseball (CEB) ha deciso di assegnare per la prima volta un titolo Europeo per Club attraverso una Final Four che coinvolgesse le prime 2 classificate dei tornei europei per club in calendario. Il che è dimostrato dal fatto che a Grosseto il Corendon Kinheim e il Grosseto hanno giocato la finale della Coppa Campioni (a quel torneo partecipavano solo le squadre prime classificate dei campionati nazionali) e a Ratisbona (Germania) il Nettuno e il Barcellona hanno disputato la finale di Coppa delle Coppe (o Coppa CEB: non è mai stato deciso come chiamare il secondo torneo, dopo che la Commissione Tecnica decise di ridurre i tornei per club da 3 a 2) in un torneo al quale erano iscritte squadre che non avevano vinto il campionato nazionale.
Alla fine della competizione di Grosseto, Il Kinheim ha alzato un trofeo, che era lo stesso che aveva alzato a San Marino l'anno prima. E che era il trofeo in palio per la Coppa Campioni. Oltretutto, il Kinheim decise di non partecipare alla Final Four e lo fece senza incorrere in sanzioni, tanto che ha partecipato al Campionato Europeo 2009.

Come riportato da Maurizio Caldarelli nel suo articolo, la Final Four assegnava il primo titolo Europeo per Club

 
Si può concludere quanto segue: fino al 2007 la Coppa Campioni assegnava il titolo Europeo per Club (non essendo mai decollata la Super Coppa, torneo disputato con alterne fortune dal 1992 al 2004); dal 2009 esiste un unico Campionato Europeo per Club. La stagione 2008 è a tutti gli effetti una stagione di transizione, nella quale sono stati assegnati i titoli: Coppa Campioni, Coppa Coppe o Coppa CEB, Campionato Europeo per Club. Per la prima volta, quindi, vincere la Coppa Campioni non assegnava automaticamente il titolo di Campione d'Europa.
Il Nettuno è a tutti gli effetti Campione d'Europa sia per il 2008 che per il 2009, ma la Coppa Campioni nel 2008 è stata vinta dal Corendon Kinheim.
 
Pubblicheremo nelle prossime settimane gli albi d'oro delle varie competizioni europee per fare ulteriore chiarezza.