Di Marco Landi
La fine del mese di maggio porta nelle fumetterie e librerie specializzate l'ottavo numero di Cross Game, il capolavoro-dichiarazione d'amore per il baseball del maestro giapponese Adachi Mitsuru.
Chiarite molte cose con la drammatica partita fra prima squadra e riserve che ha occupato i numeri precedenti, si apre un nuovo capitolo nella storia di Ko, giovanissimo fuoriclasse del monte di lancio, e nel suo percorso di sport e di vita verso l'ambito traguardo del koshien, la finale nazionale per le scuole superiori.
Arriva la primavera e con essa il nuovo anno scolastico, nel quale, finalmente, anche Aoba fa il suo ingresso al liceo, mentre a casa Tsukishima si trasferisce a vivere il cugino Asami. Un nuovo elemento che si aggiunge a complicare il rapporto fra Aoba e Ko, sul quale aleggia - e non potrebbe essere altrimenti - il sorriso indimenticabile di Wakaba.
Cross Game è pubblicato in Italia da Flashbook, attraverso il cui sito è possibile acquistare i nuovi numeri e gli arretrati di questa splendida, malinconica storia di un quadrifoglio, fra baseball e gioventù.