Si è concluso il lavoro delle Commissioni che avevano l'incarico di votare i Guanti d'Oro, riconoscimento ai migliori difensori dei massimi campionati e che verranno consegnati il 7 dicembre a Riccione in occasione del Gala dei Diamanti.
Entrambe le commissione erano cooordinate dal responsabile della Comunicazione della FIBS Riccardo Schiroli. Le Commissioni erano formate da membri dell'Ufficio Comunicazione (Schiroli, Marco Landi e Davide Bertoncini), del Comitato Nazionale Classificatori (la Presidente Anna Paini, Stefano Baroni e Maurizio Ronchi) e da Marco Mazzieri, manager della nazionale di baseball, e Marina Centrone, manager della nazionale di softball.
Ad ogni membro delle Commissioni è stato richiesto di esprimere un giudizio personale basato unicamente sulle prestazioni difensive dei giocatori. La media difesa non è stata considerata un criterio unico di assegnazione del riconoscimento, come ormai avviene da qualche stagione, e sono stati privilegiati i giocatori che hanno ricoperto in prevalenza la posizione nelle rispettive squadre.
Su 18 Guanti d'Oro ben 16 (i 9 di baseball e 7 di softball) sono stati conferiti con giudizio unanime.