Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

COMPLETO IL QUADRO DELLE NAZIONI PARTECIPANTI AL CAMPIONATO EUROPEO DI BASEBALL PER CLUB 2009

Chiudendo il girone di qualificazione con 3 vittorie (11-1 coi lituani del Kaunas; 8-2 e 6-0 con gli svizzeri del Berna) ed una sconfitta (0-2 col Kaunas), i Greys di Anversa hanno conquistato l'accesso ai gironi del Campionato Europeo per Club 2009 di baseball. I belgi sono la seconda squadra che si qualifica dopo i cechi del Draci Brno. L'Anversa si era piazzato sesto a Grosseto in Coppa Campioni (relegati alle Qualificazioni i russi del Balashika e i tedeschi del Mainz), mentre il Brno aveva ottenuto lo stesso piazzamento a Barcellona in Coppa CEB (relegati alle Qualificazioni i croati del Karlovac e i russi dell'MGPU).

Nel 2009 il torneo si articolerà su 2 gironi da 6 squadre, che verranno disputati dal 6 all'11 aprile. Uno dei gironi verrà con ogni probabilità assegnato alla città di Nettuno, mentre per ospitare il secondo girone la Federazione Europea (CEB) non ha ancora ricevuto candidature. Le prime 2 di ogni girone si qualificheranno per il concentramento che assegnerà il titolo. La Final Four si giocherà dal 19 al 21 giugno a Barcellona (Spagna). Le seste classificate finiranno invece a giocare le Qualificazioni al torneo 2010, che sono in programma dal 15 al 20 giugno.
Tutte le date della stagione 2009 saranno comunque ufficializzate nel corso del Congresso CEB, che verrà ospitato dal 19 al 21 marzo dalla Repubblica di San Marino.

Nei 2 gironi del Campionato Europeo per Club 2009 le nazioni saranno rappresentate come segue:

Italia 2 (Danesi Nettuno ed Unipol Banca Bologna)
Olanda 2 (i play off sono ancora in corso, sul Kinheim è pendente una squalifica per la rinuncia alla Final Four 2008)
Spagna 2 (Marlins Puerto Cruz e Barcellona)
Francia 2 (Savigny e Rouen)
San Marino 1 (T&A)
Germania 1 (Regensburg o Mannheim stanno giocando la finale)
Repubblica Ceca 1 (Draci Brno)
Belgio 1 (Royal Greys Anversa)

La composizione dei 2 gironi sarà decisa per sorteggio.