Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo
instagramyoutubecustom1

GIOVEDì 11 SETTEMBRE LA T&A RICEVUTA DAI REGGENTI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

Tyna B, cantante dei BulsmobileGiovedì 11 settembre alle 16 i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino Rosa Zafferani e Federico Pedini Armati ricevono la T&A, fresca vincitrice dello scudetto 2008 del baseball, a Palazzo Pubblico. I neo campioni saranno poi attesi da una grande festa, in programma alle 21 al campo di Serravalle. Sono invitati tutti i tifosi e la serata sarà animata da un concerto dei Blusmobile, organizzato dalla SAN MARINO BROADCASTING. Ospiti saranno Chicco Montefiori al sax, Andrea Morelli alle chitarre, Marco Bellagamba alla batteria e la cantante Tyna B.

L'istituto della Reggenza della Repubblica di San Marino risale all'epoca comunale. In origine, i Reggenti svolgevano la funzione di amministrare la giustizia; successivamente, si affiancò la funzione amministrativa, gestita congiuntamente con il Consiglio Grande e Generale. I primi Capitani Reggenti, Filippo da Sterpeto e Oddone Scarito, sono stati eletti il 12 dicembre 1243.  Quella dei Capitani Reggenti è la massima magistratura della Repubblica, esercitando collegialmente e con reciproco diritto di veto la funzione di Capo di Stato e di Governo. I Capitani sono eletti ogni sei mesi dal Consiglio Grande e Generale, solitamente tra appartenenti a diversi partiti politici, in modo da assicurare una funzione di controllo reciproco.