Si è svolta a Grosseto domenica 15 giugno, a partire dalle 15, la seconda edizione della manifestazione “Le Città del Baseball - Festa del Baseball Italiano” organizzata dall’associazione “Il Pianeta Azzurro”.
La giornata si è aperta con la partita fra “All-Star” che ha visto esibirsi sul diamante del rinnovato “Roberto Jannella” giocatori di ieri, come Vic Luciani, Dario Borghino ed altri big, e giocatori del più recente passato, David Rigoli, l’attuale manager della nazionale italiana Marco Mazzieri, o ancora in attività come l’inossidabile Roberto Cabalisti. Sotto la direzione degli arbitri Borselli, Mazzei e Alessandro Cappuccini si sono esibiti da una parte Bellomo, Bianchi, Costa, Cappuccini, Rigoli, Licciardi, Biagiotti, Casolari, Bernini, con Toniazzi, Cabalisti e Gandolfi ad alternarsi sul monte, mentre l’altra squadra in campo schierava Ranieri, Mazzieri, Vecchi, Piccioli, Cipriani, Galli, Illuminati, Cultraro, Falsetti con Spadoni, Varricchio e Stefano Cappuccini come lanciatori.
A seguire, prima della gara dei fuoricampo, sono stati consegnate targhe ricordo al presidente della Fibs Riccardo Fraccari, al presidente del Montepaschi Grosseto Claudio Banchi e all’assessore allo sport della Provincia di Grosseto Giancarlo Farnetani, mentre a tutti i giocatori partecipanti sono state date medaglie ricordo.
E’ poi arrivato il momento più atteso con l’ “Home Run Derby – All Star” che ha visto cimentarsi molti di questi campioni nella gara dei fuoricampo. Il migliore è stato Franco Casolari che è riuscito a spedire la palla oltre la recinzione in due occasioni.
E’ infine toccato al pubblico provare nel box di battuta per l’ “Home Run Derby – Italia Amatoriale” che ha chiuso la giornata maremmana dedicata al baseball.