Cambio in vetta, dopo la sesta giornata di A1 Softball
06/05/2023 4 Minuti di lettura

Cambio in vetta, dopo la sesta giornata di A1 Softball

La doppia vittoria dell'Inox Team Saronno contro la Mia Office Blue Girls Pianoro e la contestuale doppietta casalinga della MKF Bollate, nel big match contro Forlì, consente alle campionesse d'Italia in carica di conquistare la vetta della classifica.

MKF Bollate - Forlì

Bollate in gara 1 infligge la seconda sconfitta in stagione a Forlì e accorcia in classifica sulle romagnole: un complete game shutout di Laura Bigatton tiene a freno il potentissimo attacco della squadra di Juni Francisca e allo stesso tempo è la leader offensiva con una prestazione super (2-4, un doppio, un triplo, 2 RBI) contro Cacciamani. Un sesto attacco da quattro punti, con gli RBI di Slaba e Bigatton, mette in ghiaccio la partita per Bollate che vince 5-0.

IL TABELLINO

Bollate completa la doppietta e l’aggancio in classifica, vincendo 6-1 la partita serale. L’inizio, però, è di marca forlivese e grazie a un fuoricampo dell’ex Marta Gasparotto la squadra romagnola passa avanti 1-0. Pareggio immediato con triplo di Mikiko Eguchi e singolo, che batte a casa il punto, di Elisa Cecchetti. Tre punti nella terza ripresa, segnati da Elisa Princic, Gabriela Slaba e Laura Bigatton, grazie ai doppi di Slaba e Silvia Torre, creano il solco che Bollate è capace di continuare a segnare, fino a correre a casa altre due volte al sesto con le valide di Cecchetti (doppio) e Slaba. Vittoria per Gabrielle Plain, sconfitta di Alyssa Renee Graves.

IL TABELLINO

Macerata - Sestese

La prima partita di uno scontro chiave in ottica salvezza premia in maniera Macerata, che riesce a superare per mercy rule la Sestese. Le marchigiane sbloccano il punteggio nel primo inning con il punto battuto a casa da Chantelle Ladner, protagonista assoluta del match (3-3, 2 R, 3 RBI), e nel quarto raddoppiano con la volata di sacrificio di Guglielmi. La Sestese dimezza lo svantaggio con il singolo di Lizza, ma nel quinto attacco Macerata dilaga segnando sei punti su cinque valide e chiudendo anticipatamente il match con il singolo di Guglielmi che vale l'8-1 finale.

IL TABELLINO

Macerata si aggiudica anche la seconda partita: una vera e propria battaglia. 4 punti (uno per ripresa alla prima, terza, quarta e quinta) portano in vantaggio la Sestese che ha un avvio esaltante grazie a Iraimis Diaz Nunez (impiegata anche nel box, oltre che da lanciatrice partente), Broke Makemson e Flavia Carletti (due tripli), ma Macerata non si scoraggia e, dopo essere andata sotto 3-0 e poi 4-1, pareggia con 2 punti al quarto (triplo da 2 RBI di Giorgia Cacciamani) e 2 al quinto (doppio di Gioia Tittarelli e triplo di Chantelle Ladner). Dal 4-4 si arriva fino alla fine della partita in equilibbrio. Al primo extra-inning segnano entrambe e si va al nono sul 5-5. Il punto decisivo arriva su base ball a basi piene, ottenuta da Gioia Tittarelli per il punto del 6-5 segnato da Cacciamani.

IL TABELLINO

Taurus Donati Gomme Old Parma - Metalco Thunders Castelfranco

Tornano alla vittoria le Thunders con il successo in gara 1 sul campo di Parma. Le venete aggrediscono la partita sin dalle prime battute, segnando sei punti nei primi due attacchi guidate dalle buone prestazione di Sofia Fabbian (3-4, 2 R, 2 RBI) e Sara Cianfriglia (2-3, R, RBI). Dopo un avvio complicato Alice Ghillani ritrova solidità in pedana e frena l'attacco di Castelfranco, ma nonostante il tentativo di rimonta di Old Parma con le tre valide di De Luca, le due di Tagliavini e un doppio di Ghillani, Chiara Biasi si difende in pedana e blinda la vittoria delle Thunders con il 6-4 finale.

IL TABELLINO

Parma pareggia i conti vincendo gara 2 con il punteggio di 4-2. La partita è sbloccata da un fuoricampo interno di Sara De Luca. Castelfranco ci prova, ma alla fine le padrone di casa riescono a mantenere il vantaggio, grazie anche a una ottima prestazione in pedana di Crystine Kistner che porta a casa la vittoria e consente alla squadra di Longagnani stare al pari delle Thunders e, contemporaneamente agganciare Collecchio in classifica.

IL TABELLINO

Inox Team Saronno - Mia Office Blue Girls Pianoro

Non tradisce le aspettative della vigilia il duello tra Saronno e Pianoro, con Nicolini e Comar in pedana di lancio, in una gara 1 che ha visto le nerazzurre passare in vantaggio e il tentativo sfiorato di rimonta da parte della compagine felsinea. Nel primo inning (battuta di Armirotto) e nel terzo (singolo di Longhi più errore della difesa) Saronno si porta avanti 4-0 nel parziale e sembra controllare il match, ma un sesto inning aperto dal doppio di Bartoli e caratterizzato da imprecisioni difensive consente a Pianoro di sfiorare la rimonta, fermandosi però sul 4-3 finale in favore di Saronno.

IL TABELLINO

Anche la seconda partita è molto equilibrata e il gioco è fluido e molto veloce. Bella sfida in pedana tra Yamerki Guevara Limonta e Stephanie Trzcinski, risolta a favore di quest’ultima, nonostante entrambe concedano 5 valide agli attacchi avversari. Il finale dice 1-0 per Saronno, con il punto della vittoria delle campionesse d’Italia in carica segnato da Fabrizia Marrone su volata di sacrificio di Giulia Longhi; in un inning in cui anche Valeria Bettinsoli era andata vicina alla marcatura, su battuta in diamante di Milagros Lozada, ma era stata eliminata a casa base. Con questa doppietta l’Inox Team Saronno scavalca in classifica Forlì e diventa la nuova leader della regular season.

IL TABELLINO

Bertazzoni Collecchio - Rheavendors Caronno

Non basta una one-hitter di Alessia Melegari a Collecchio per superare una Caronno abile a restare in partita dopo lo svantaggio iniziale e sfruttare gli errori avversari. Collecchio passa immediatamente in vantaggio nel primo inning con il singolo di Pinardi che spinge a casa Colonna, le lombarde non demordono e nella terza ripresa hanno la loro occasione: Salvioni (hit by pitch) e Sheldon (base su ball) salgono in base e sulla successiva battuta di Yuruby Alicart la difesa emiliana commette degli errori ed entrano a casa entrambi i corridori di Caronno. Bianca Messina Garibaldi, e Silvia Durot per l'ultimo out ottenuto a basi piene, tengono a freno le mazze di Collecchio e Caronno vince la partita 2-1.

IL TABELLINO

Con 3 punti segnati nella prima ripresa la Rheavendors Caronno chiude subito di fatto in conti anche in gara 2 e, alla fine, nonostante un tentativo di reazione del Bertazzoni Collecchio nel sesto, vince 3-1. Collecchio fa la propria parte per subire, commettendo 2 errori che, sommati a due basi ball e alle valide di Yuruby Alicart e Francesca Rossini creano il divario iniziale. Il punto della bandiera collecchiese porta la firma di Kaylin Campbell (solo-homer), ma non è sufficiente per innescare la rimonta.

IL TABELLINO

Nella foto di copertina la lanciatrice straniera dell'MKF Bollate, Gabrielle Plain (PhotoBass)