BXC: le vittorie di Leonessa Brescia e Thurpos Cagliari infiammano la lotta per l'accesso alle semifinali
15/05/2023 2 Minuti di lettura

BXC: le vittorie di Leonessa Brescia e Thurpos Cagliari infiammano la lotta per l'accesso alle semifinali

Nella sesta giornata del campionato LIBCI vince anche Malnate, mentre la partita di Bologna è stata rinviata per l'allerta meteo regionale.

Seveso - G. Pistocchini – 13 maggio- ore 11,00 FIORENTINA 2 - PATRINI MLNT 10

La Fiorentina cominciava forte riuscendo già a siglare il primo punto nel 1’ inning trascinata soprattutto da Antonio Del Canto, Hoxhaj e Riggio, schierando dall’inizio l’esordiente Daniele Del Canto (fratello di Antonio) e costringendo i Patrini fin da subito a rimboccarsi le maniche ed aumentare l’attenzione in fase difensiva. Nonostante l’ottima partenza tuttavia i Toscani nella fase iniziale della partita dovevano fare a meno di Smart Friday, infortunatosi in seguito ad un’interferenza difensiva che lo portava allo scontro con Giuseppe Rosafio dei Patrini, che si apprestava a raggiungere la terza. A Smart da parte di tutti un augurio di pronta guarigione. I Patrini iniziavano gradualmente ad ingranare, riuscendo a portare a casa dalla quarta ripresa in poi un cospicuo vantaggio che sarebbe potuto diventare ben più ampio senza alcuni errori da parte dei giocatori Malnatesi in fase di corsa ed arrivi in base. A guidare i Varesini ci pensavano Trombini (realizzando lo stesso numero di assistenze del suo numero di casacca “7”, prestazione eccezionale considerando l’esordio come interbase in una partita ufficiale) e Casale (con 9 assistenze). Al settimo inning coach Boscardi sostituiva Raddiri con Mirko Di Francescantonio, che si rendeva protagonista di una battuta insidiosa sul cordino girando splendidamente tra le basi e riuscendo di fatto a segnare il suo primo punto in assoluto. La partita finiva con la vittoria per 10-2 a favore de I Patrini Malnate che continuano la loro cavalcata in vetta alla classifica ma da sottolineare come entrambe le formazioni hanno voluto fortemente ruotare nel corso della partita i loro giocatori per dare la possibilità a tutti di poter fare esperienza.

Iglesias – Comunale – 14 maggio 2023 – ore 11,00 ROMA ALL BLINDS 0 - THURPOS 12

I Thurpos scendevano in campo con l’idea di non concedersi distrazioni davanti ad un avversario che nelle ultime partite ha dimostrato una crescita lenta ma costante. I Sardi serravano le fila in difesa non permettendo ai Romani di conquistare basi e quindi di fare punti lasciandoli inchiodati allo zero sul tabellone. Di contro, l’attacco isolano si dimostrava in giornata favorevole con un Giuseppe Tocco imprendibile ed Andrea Spiga, Giuseppe Scanu e Salvatore Cocco che giravano in maniera costante e assidua lungo il perimetro del diamante portando a casa punti preziosi che alla fine determineranno il risultato finale. La Roma cercava di reagire allo strapotere sardo, ma Spiga e Scalas agli esterni facevano un’ottima guardia non permettendo agli atleti di Corazza di realizzare i punti. I Sardi d’altro canto mettevano a segno un numero incredibile di valide potendosi permettere anche qualche distrazione nella corsa da terza base a casa.

Perugia – Pian Di Massiano – 14 maggio - ore 11,00  LEONESSA 10 - UMBRIA 7

Partita che vedeva la Leonessa in grande forma, segnare punti già nei primi innings. La difesa degli Umbri un po’ in bambola nelle prime riprese permetteva ai Bresciani di ottenere un vantaggio che non sarà mai più superato dai Redskins. Gli atleti di Catalano cercavano in svariate occasioni di accorciare le distanze arrivando al 5 a 6, ma alla settima ripresa il divario si dilatava di nuovo fino al 10 a 5. Nella fase finale della partita gli Umbri provavano a rimontare ma l’ottima difesa del Brescia chiudeva ogni speranza facendo finire la partita sul punteggio di 10 a 7.

PROSSIMO TURNO

Data Città Campo Ora Gara
20/05 Bologna Pietro Leoni 15:00 Fortitudo Bologna WS -Umbria Redskins
20/05 Firenze Vita 13:00 Fiorentina BXC - Lampi Milano
21/05 Bologna Pietro Leoni 11:00 Leonessa BXC - Thurpos Cagliari
21/05 Roma Acquacetosa 11:00 Roma All Blinds - I Patrini Malnate BXC
  Riposo: Thunder’s 5 Milano BXC

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla nostra pagina Facebook mercoledì 17 maggio alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/QEIUYAkE