Bologna batte Malnate e balza in testa alla classifica del campionato LIBCI
05/06/2023 3 Minuti di lettura

Bologna batte Malnate e balza in testa alla classifica del campionato LIBCI

Nelle altre partite dell'ottava e penultima giornata della regular season vincono anche Thunder's Five, Lampi Milano ed Umbria Redskins

Bergamo – S. Chia – 02 giugno - ore 11,00 THUNDER'S 5 14 - LEONESSA BXC 6

Giornata no per la Leonessa, che concede troppo agli avversari fin dalle prime riprese. Infatti i primi due attacchi dei Tuoni si chiudono sul sei a zero, rintuzzati poi dall’attacco della Leonessa che portava a casa cinque punti nei primi tre inning. Nonostante i ripetuti tentativi dei Bresciani di rimontare, i Thunder’s completavano l’opera realizzando otto punti tra il sesto e l’ottavo inning, complice anche una difesa un po' incerta della Leonessa.

Milano – Kennedy – 03 giugno- ore 13,00 THURPOS CA 8 - LAMPI MI 9

A discapito dell’incertezza meteorologica dei giorni precedenti, una giornata di tarda primavera con vista sull’estate accoglieva Lampi Milano e Thurpos Cagliari al J. F. Kennedy Center. Partita fondamentale per entrambe le squadre verso la corsa alle Final Four. Avvio devastante della squadra ospite che metteva a ferro e fuoco la difesa meneghina con le battute robuste e precise di Scanu, Capitan Tocco e Spiga che li facevano volare verso un big-inning da 5 punti. Reazione dei padroni di casa che rientravano gradualmente nella partita grazie anche al primo HR in stagione di Dieng. Sardi sempre temibili al piatto e rapidi sulle basi nella parte centrale dell’incontro, così da permettere loro di incrementare il margine di vantaggio. Quando ormai tutto sembrava compromesso ecco arrivare lo scatto d’orgoglio di Capitan Comi e compagni, che nella parte bassa della settima ripresa riuscivano sui due out a riagganciare e sorpassare gli avversari portandosi per la prima volta in vantaggio. La scena era dunque presa dalle difese con un bel triplo gioco di Daniela Romano a sbarrare il dilagare dei Lampi e con un Allegretta sempre ben presente all’esterno. La squadra del Presidente Tocco non si arrendeva tentando fino all’ultimo la rimonta che si concretizzava parzialmente con un solo punto così che 9 a 8 per i Lampi era il risultato finale. I Thurpos sono stati impressionanti su tutti i fronti e i fondamentali mostrando una difesa dinamica con tiri precisi nel guantone del vedente di seconda base ma soprattutto una capacità dei battitori di direzionare a piacimento le battute, supportate poi da corse rapide e precise.

Malnate – Gurian – 03 giugno - ore 14,00 FORTITUDO 4 - I PATRINI 1

Si è svolta sabato 3 giugno al Gurian Field di Malnate il tanto atteso confronto tra i Patrini Malnate e la Fortitudo Bologna White Sox con la prima pallina che è stata consegnata da alcuni rappresentanti della cooperativa sociale “AGORA 97” i ragazzi di Casa Enrico. La partita, iniziata intorno alle 13.30 anziché alle 14 in via precauzionale per incerte condizioni meteorologiche, ha visto scendere in campo due squadre che hanno dato vita ad un incontro spettacolare caratterizzato da discreti attacchi e ottime difese soprattutto quella della Fortitudo Bologna, con grande compattezza ed alcune notevoli prestazioni individuali come quella di Sainey Fatty. Dall’altra parte i Patrini schieravano in campo un line-up che sfoderava una gran fase di attacco con battute ampiamente oltre il cordino e precise corse da parte di tutti i giocatori: ciò però non sarebbe bastato per rompere il muro difensivo bolognese. I Campioni d’Italia si portavano sull’1-3 nelle prime 4 riprese per poi fissare l’ultimo punto negli ultimi 3 inning di partita conquistando una vittoria che permette loro di raggiungere il primo posto in classifica.

Firenze – Vita – 04 giugno- ore 16,30 UMBRIA REDSKINS 11 - FIORENTINA 4

Ultima partita in casa per la Fiorentina BXC quella giocata domenica 4 giugno sul campo P.P. Cesare Vita di Firenze. È stata una partita a senso unico con un Perugia che è passato in vantaggio sin dalle prime riprese permettendo ben poco alla squadra avversaria. La Fiorentina riesce a fermare un po' l'attacco degli avversari schierando "Radar" Comuniello in difesa a metà partita ma in attacco fatica a piazzare punti. L'assenza dell'infortunato Smart Friday continua a farsi sentire. Se in alcuni momenti della gara la Fiorentina ha quasi sperato di riuscire a raggiungere il punteggio del Perugia, niente ha potuto fare contro la serie di punti entrati sul finire della partita con un punteggio finale di 11 a 4.

PROSSIMO TURNO

Data Città Campo Ora Gara
10/06 Iglesias Comunale 14:00 Thurpos Cagliari - Fiorentina BXC
10/06 Bologna Pietro Leoni 15:00 Fortitudo Bologna WS - Leonessa BXC
11/06 Roma Acquacetosa 10:30 Roma All Blinds - Thunder’s 5 MI BXC
11/06 Malnate Gurian 15:00 I Patrini Malnate BXC - Lampi Milano
        Riposo: Umbria Redskins BXC

Intitolato ad Umberto Calzolari il centro sportivo di Casteldebole

Nella mattinata di domenica 4 giugno 2023 a Casteldebole (Bologna) si è svolta la cerimonia di intitolazione ad Umberto Calzolari del complesso sportivo comprendente il campo da baseball Leoni, il campo da softball Spada ed il campetto da mini baseball “Leoncino”. La data che volutamente si è scelta per l’evento è quella nella quale Umberto avrebbe compiuto 85 anni. A ricordarlo erano presenti moltissimi di coloro che avendolo conosciuto per i più svariati motivi hanno comunque serbato di lui un ricordo indelebile. C’erano i compagni di squadra dei suoi primi momenti da giocatore, i compagni di squadra dei momenti più alti della sua carriera, i ragazzini diventati poi campioni ed uomini che lui allenò con un programma veramente innovativo, i giocatori della squadra della Fortitudo Bologna White Sox (uno dei due team della partita originale di BXC) e tutti coloro che, passato il periodo attivo di gioco, lo avevano seguito nelle sue avventure “utopistiche” che puntualmente riusciva a realizzare: il primo tunnel di battuta da palestra montabile in 5 minuti, il campo di Casteldebole sorto dal nulla e realizzato con una precisione e competenza che ancora oggi stupiscono, e poi, dulcis in fundo, tutta la strumentazione che ha permesso e permetterà ai disabili visivi di tutto il mondo di praticare il BXC. Per tutti i presenti è stata sì una cerimonia ma è stato soprattutto il compleanno di un grande uomo che nessuno riesce a dimenticare perché è tutt’ora parte della nostra vita.

Vi ricordiamo per chi volesse seguire l’appuntamento settimanale di BXC STORIES in diretta sulla pagina Facebook AIBXC stasera lunedì 5 giugno alle ore 21. Di seguito il link dell’evento: https://fb.me/e/2v6kKT322