Blake Butera è il bench coach di Italia Baseball al World Baseball Classic

Blake Butera è il bench coach di Italia Baseball al World Baseball Classic
12/01/2023
Il manager dell'anno della Minor League per due anni consecutivi sarà tra i componenti dello staff tecnico del manager Mike Piazza per il World Baseball Classic 2023

Uno dei tecnici emergenti dalle minor league americane sarà sulla nave azzurrache salperà da Taichung (Taiwan) il prossimo mese di marzo. Blake Butera, classe 1992, è ufficialmente confermato come bench coach della Nazionale italiana di baseball al World Baseball Classic.

Dopo essere stato selezionato al trentacinquesimo giro del draft 2015 dai Tampa Bay Rays, ed aver disputato 80 partite nell’arco di due stagioni in MLB, il nativo di Metairie, Louisiana ha intrapreso un percorso che lo porterà a diventare il manager più giovane nella storia della Minor League Baseball.

Nel 2018, infatti, all’età di 26 anni è stato assunto come manager degli Hudson Valley Renegades di livello A-, partecipante alla New-York Penn League, traghettando la squadra fino alle finali di lega grazie ad un record di 45-30 in stagione regolare. L’anno seguente viene confermato al timone dei Renegades centrando un’altra qualificazione ai play-off, questa volta con un record di 43-32. Dal 2021, anno in cui ha conquistato il premio di manager dell’anno nel livello A- East, è alla guida dei Charleston RiverDogs che nello stesso anno hanno conquistato il campionato dopo aver vinto 82 partite su 120 di stagione regolare. Nel 2022, questa volta nel livello di Singolo A sempre con i Charleston RiverDogs, Butera ha portato la sua squadra alla conquista prima del titolo della divisione South della Carolina League grazie ad un record di 88-44, poi alla conquista del campionato sconfiggendo per due partite a zero i Lynchburg Hillcats nella finale dei play-off. Per il secondo anno consecutivo è stato proclamato manager dell'anno della Carolina League.

A 30 anni è pronto adesso per una nuova esperienza a grandi livelli nello staff tecnico della nazionale italiana di Mike Piazza, assieme ai già annunciati Jack Santora, Chris Denorfia e gli altri componenti dello staff che saranno annunciati a breve.

LA PAGINA DEDICATA AL WORLD BASEBALL CLASSIC 2023

Nella foto di PhotoBass, Blake Butera in tenuta azzurra durante il Future Stars Game dell'ottobre 2022