Bertazzoni Collecchio fa il pieno con la regina MKF Bollate

Bertazzoni Collecchio fa il pieno con la regina MKF Bollate
18/06/2022
Le gare del sabato della prima giornata di ritorno della A1 softball hanno fatto registrare quattro doppiette. L'Inox Team Saronno s'avvicina alla vetta piegando la Mia Office Pianoro. Le campionesse del Podere Dal Nespoli brindano con il Taurus Gomme Parma

La Bertazzoni Collecchio è la grande protagonista dell’ultimo turno del campionato di serie A1 softball prima della lunga sosta internazionale.  La formazione emiliana ha firmato un sorprendente enplein a spese della capolista MFK Bollate. Collecchio ha iniziato aggiudicandosi un confronto equilibratissimo, con continua alternanza di risultato. Le lombarde hanno messo la testa avanti al 1° con il singolo della Princic. Pareggio locale al 2° e nuovo vantaggio Bollate al 3°, ma al cambio di campo Campbell e Bassi portano la Bertazzoni sul 3-2. L’ultimo acuto delle vicecampionesse al 4° con i punti del 4-3. Colonna al cambio di campo e Bernardi al 5° portano il match dalla parte delle locali. Vincente Melagari (11bv-7so). A completare la giornata di gloria del Collecchio ha pensato Arianna Paulson (3bv-3so)  che ha firmato uno shutout. La lanciatrice ha dato tranquillità alla squadra: il doppio di Bernardi ha lanciato le emiliane, che con tre punti al 3° e altrettanti al 4° hanno fissato il finale sul 7-0.

L’Inox Team Saronno consolida il secondo posto nel girone A, con una doppietta a spese del Mia Office Pianoro. Le lombarde hanno iniziato la giornata con un 9-1 figlio di una grande prestazione offensiva (15 valide, con 6 tripli) e una three-hitter di Alice Nicolini (con 8so) che ha vinto il duello a distanza con Veronica Comar (9bv concesse). Il Pianoro è riuscito a rispondere al primo punto del Saronno, con una valida di Priscilla Brandi, ma sei punti nelle tre riprese successive hanno permesso alle ospiti di dilagare. 

Equilibratissima gara2, con il Mia Office che si è portato avanti al 2° (1-0) e al 4° (3-2). Le valide di Sara Brugnoli hanno permesso all’Inox Team di pareggiare al 6° e di vincere al 7°. Vincente la Handley (7bv-7so). Nel box brillano Lozada (2/3) ew Brugnoli (2/4).

Il Podere Dal Nespoli Forlì fa lo sweep al Buscherini contro il Taurus Gomme Parma. Le campionesse d’Italia giocano sul velluto nel primo confronto, chiuso al quinto inning sul 10-1, grazie a un line-up da tredici valide (4/4 Beatrice Ricchi con 5 pbc, 2/3 Vigna e Onofri) contro le misere due concesse da Alexia Latena (6so). Subito in vantaggio con il doppio di Ricchi, le romagnole sono state raggiunte al 2° dall’homerun di Sara De Luca, ma al cambio di campo si sono riprese il comando con due punti. Il fuoricampo da tre punti al 5° ha consentito di andare sotto la doccia con due inning d’anticipo.

Più impegnativa per il Podere Dal Nespoli gara2, risolta da un grande slam di Beatrice Ricchi (2/3, 4pbc) al settimo inning. Le parmigiane, avanti 2-0 al 1°, sono state brave a rimanere in partita fino all’ultimo con un attacco da nove valide (2/4 Jardines e Gaita), andando sul 3-2 nella parte alta del 6° e pareggiando 4-4 nella parte alta del 7° La Guevara (7bv-12so) non ha potuto però nulla sulla legnata della Ricchi (9pbc in una giornata).

Il Banco di Sardegna Nuoro, in gara1, ha ipotecato la vittoria contro Bussolengo 2.0 nelle prime tre riprese, chiuse sull’8-1. Paola Cavallo (12bv-8so) è capitolata quattro volte, ma sull’8-5 la gara si è praticamente chiusa dopo un’ulteriore accelerazione delle sarde con tre punti nelle riprese finali. Agard e Piras le migliori a 3/4. La formazione veneta è partita forte nel secondo match, grazie al fuoricampo da due punti di Hebler al 1° e di Zenari da 1 al 2°. La lanciatrice del Nuoro Annabelle Ramirez (7bv-13so) sulla pedana di lancio ha chiuso la saracinesca e ha agevolato la rimonta delle proprie compagne. Zidda al 4° ha battuto un fuoricampo da due punti, al 5° sono arrivati altri quattro punti, mentre il solo homer di Ricciardini ha fissato il finale sul 7-3

I risultati della prima di ritorno: Mia Office Blue Girls Pianoro- Inox Team Saronno 1-9, 3-4; Bertazzoni Collecchio-MKF Bollate 5-4, 7-0; Poderi dal Nespoli Forlì – Taurus Donati Gomme Old Parma 10-1 (5°), 8-4; Banco di Sardegna Nuoro – Bussolengo 2.0 11-5, 7-3.

Domenica 19 giugno: Metalco Thunders Castelfranco – Rheavendors Caronno (playball ore 12; 30’ dopo la fine di gara 1)

PLAY BY PLAY

CLASSIFICHE

STATISTICHE

In copertina Arianna Paulson, vincente in pedana contro l'MKF Bollate (Ezio Ratti/Nadoc)