Baseball Europe svela il calendario 2022
20/01/2022 3 Minuti di lettura

Baseball Europe svela il calendario 2022

Baseball Europe ha annunciato le date degli eventi 2022 per club e nazionali. Le nazionali di Stefano Burato e Francesco Aluffi protagoniste negli Europei U12 e U18. Dal 7 all'11 giugno via alla Coppa Campioni con Parma Clima e San Marino

Il 2022 presenta l'aria di un ritorno alla normalità per il baseball europeo. Dopo un 2021 che ha visto l'Italia protagonista nel baseball del vecchio continente grazie all'organizzazione degli Europei U18, U23 e seniores, ed ai titoli continentali conquistati da Italia U12 (che dal 29 luglio al 7 agosto sarà tra le protagoniste della Coppa del Mondo WBSC a Taiwan) e dal Parma Clima (Coppa Campioni), il nuovo anno porta con sé nuove occasioni da sfruttare in quella che si preannuncia essere un'altra estate di fuoco per il baseball internazionale.

L'Italia U12 di Stefano Burato, per quattro volte consecutive campione d'Europa in carica, rimetterà nuovamente il titolo in palio questa volta a Vienna (Austria), con il Campionato Europeo di Baseball U12 che, dal 5 al 10 luglio 2022, aprirà ufficialmente l'estate delle nazionali e offrirà due lasciapassare per il Mondiale 2023. Gli azzurrini sono stati inseriti nel gruppo A assieme a Regno dei Paesi Bassi, Ungheria e Belgio mentre la nazionale medaglia d'argento nel 2021, la Repubblica Ceca, farà parte del gruppo B assieme a Germania, Francia e Austria. Nello stesso periodo, sempre a Vienna, dieci nazionali (Lituania, Bielorussia, Croazia, Slovenia, Polonia, Russia, Gran Bretagna, Finlandia e Ucraina) lotteranno per rientrare nella prossima edizione del campionato continentale.

Dal 11/12 luglio al 16/17 luglio ad Utena (Lituania), Belgrado (Serbia) e Blagoevgrad (Bulgaria) si svolgeranno le qualificazioni all'Europeo di baseball seniores, previsto per il 2023, con protagoniste Bielorussia, Lituania, Romania, Finlandia e Svizzera (Utena); Slovacchia, Serbia, Ungheria, Polonia e Norvegia (Belgrado); Francia, Irlanda, Bulgaria, Slovenia e Georgia (Blagoevgrad) le quali cercheranno di rientrare tra le prime tre.

Dal 18 al 24 luglio le nazionali di Russia, Belgio, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Israele e Turchia (gruppo Valencia, Spagna) e quelle di Austria, Polonia, Ungheria, Ucraina, Lituania, Croazia e Bielorussia (gruppo Budapest, Ungheria) proveranno a guadagnarsi l'accesso all'Europeo U15 in programma nel 2023, così come agli inizi del mese di luglio altre nazionali divise in due gruppi (Sundbyberg, Svezia; Trnava, Slovacchia) da sei squadre (Russia, Svezia, Gran Bretagna, Svizzera, Polonia e Turchia competeranno nel preliminare in terra svedese; Belgio, Ucraina, Slovacchia, Croazia, Bielorussia e Romania cercheranno la qualificazione in Slovacchia) punteranno ad accedere al Campionato Europeo U18 al via in Repubblica Ceca ed in programma dal 14 al 21 agosto, a meno di un mese dal Mondiale di categoria previsto a Bradenton e Sarasota (Florida, USA) dal 9 al 18 settembre. L'Italia di Francesco Aluffi, che parteciperà al Mondiale in virtù del secondo posto ottenuto a Macerata e Montegranaro 2021, è stata inserita nel gruppo B e se la vedrà con Germania, Repubblica Ceca, Israele, Irlanda e con la vincente del gruppo Trnava. I campioni in carica del Regno dei Paesi Bassi sono stati inseriti invece nel gruppo A, assieme a Spagna, Francia, Austria, Lituania ed alla vincente del gruppo Sundbyberg. Anche l'Europeo U18, così come l'Europeo U12, metterà a disposizione due posti per la Coppa del Mondo juniores che si terrà nel 2023.

Ad inizio mese di agosto si svolgerà inoltre la seconda edizione del Campionato Europeo di baseball femminile, spostato dal 2021 al 2022, che vedrà luce a Montpellier, Francia, e che darà accesso al Mondiale di categoria previsto nel 2023. A contendere l'alloro europeo, oltre alla Francia campione in carica, saranno Polonia, Repubblica Ceca, Regno dei Paesi Bassi e Gran Bretagna.

Altro preliminare in programma è quello che prevede la qualificazione al Campionato Europeo U23 del 2023. A lottare, dal 8/9 agosto al 13/14 agosto, saranno Belgio, Croazia, Austria, Slovacchia, Ungheria e Slovenia a Ljubljana; e Ucraina, Russia, Polonia, Svizzera, Bielorussia, Israele e Lituania a Utena.

Ad anticipare le nazionali saranno però i tornei per club, con l'evento "clou", la Coppa Campioni, che si svolgerà a Bonn (Germania) dal 7 all'11 giugno 2022. Il Parma Clima di Gianguido Poma, campione in carica, è stato inserito nel gruppo A dove se la vedrà con i campioni d'Olanda, gli Amsterdam Pirates, gli Heidenheim Heidekoepfe (Germania) e i Draci Brno (Repubblica Ceca). Nel girone B invece i campioni d'Italia del San Marino che se la vedranno con i padroni di casa e vice-campioni d'Europa dei Bonn Capitals, i vice-campioni d'Olanda dei Curaçao Neptunus e gli Arrows Ostrava (Repubblica Ceca).

Quasi in perfetta concomitanza con la Coppa Campioni, dal 8 al 12 giugno, in Francia, debutterà la Confederation Cup (ex Coppa CEB) mentre verso fine mese, dal 20 al 25 giugno, a Brasschaat (Belgio) avrà luogo la Federations Cup.

Luca Giangrande

Nella foto di copertina (di Lynx Productions) Federico Ricci (69) arriva a casa in una partita contro la Francia valida per il Campionato Europeo di Baseball U18 2021. Di spalle Samuel Gamberini (84).