Avigliana Bees: progetto 42 ad Avigliana

19/04/2016
Il 15 aprile si è svolta nel teatro Fassino di Avigliana la giornata-evento del “Progetto 42”, organizzata da Avigliana Bees insieme con la scuola media Defendente Ferrari

Il 15 aprile si è svolta nel teatro Fassino di Avigliana la giornata-evento del “Progetto 42”, organizzata da Avigliana Bees insieme con la scuola media Defendente Ferrari.
Negli Stati Uniti il 15 aprile è il Jackie Robinson Day, una delle date simboliche del lungo percorso che portò alla scomparsa del segregazionismo, cioè della discriminazione tra bianchi e afro-americani. Il 15 aprile 1947 scese per la prima volta in campo, in una partita di Major League Baseball, un giocatore di colore: Jackie Robinson, appunto.
Il primo Jackie Robinson Day fu celebrato negli Stati Uniti nel 2004. A partire dal 2009, negli incontri che si disputano il 15 aprile in Major League tutti (giocatori, tecnici e arbitri) indossano la casacca con il numero 42, il numero che fu di Jackie Robinson.
Nel 2012, la FIBS ha lanciato il “Progetto 42”, un programma nazionale per la scuola rivolto a ragazzi e ragazze dalla 3^ elementare fino alle superiori, e finalizzato a coniugare i valori dello sport e dell’integrazione sociale. Il progetto prevede la collaborazione tra una società di baseball e un istituto scolastico per realizzare una giornata-evento comprendente un’introduzione sul tema “sport e integrazione”, la proiezione del film “42. La vera storia di una leggenda americana”, la presenza di un testimonial della FIBS proveniente dal mondo del baseball o del softball.
Venerdì 15 aprile i circa 300 studenti della scuola media Defendente Ferrari hanno ricevuto il benvenuto della Presidente di Avigliana Bees Nadia Conti e della Vice Presidente Emma D’Ambrosio. Sono poi intervenuti sul tema dell’integrazione sociale attraverso lo sport la Dirigente scolastica dott. Enrica Bosio e l’Assessore allo sport del Comune dott. Rossella Morra.
Dopo la proiezione del film dedicato a Jackie Robinson, il testimonial della FIBS Alessandro Rosa Colombo, coach della Nazionale italiana Under 12, ha esposto e discusso con i ragazzi presenti la propria esperienza di allenatore di squadre giovanili e livello nazionale e internazionale.
Come parte integrante del “Progetto 42”, nelle settimane precedenti la giornata-evento gli studenti hanno prodotto diversi elaborati sul tema “L’integrazione attraverso lo sport”, che parteciperanno al concorso annuale indetto dalla FIBS.

 

 

Nella foto in alto: i ragazzi della scuola Defendente Ferrari prendono posto nel teatro Fassino.
Nella foto in basso, da sinistra a destra: Gerardo Hernandez, campione del mondo cubano juniores e allenatore delle squadre Ragazzi e Allievi di Avigliana Bees, Nadia Conti, la professoressa Enrica Bosio, l'Assessore Rossella Morra, Emma D'Ambrosio e il coach della Nazionale Under 12 Alessandro Rosa Colombo danno inizio alla manifestazione.